Influencer marketing per Hotel: come sponsorizzare la propria struttura

Nell’ultimo anno si è sempre di più diffusa la figura dell’Influencer. Scopriamo insieme chi è e qual è il suo ruolo all’interno del mondo social. Ricorrendo all’ influencer marketing, miglioriamo la visibilità.

L’influencer è una persona che sui social, come Facebook e Instagram, ha un elevato numero di seguaci (ovvero followers). Attraverso le sue foto e le condivisioni influenza le scelte di altri. Si trasforma in un idolo e un esempio da seguire e imitare.

L’influencer marketing è un metodo che funziona per davvero, anche per quanto riguarda gli Hotel. Alcuni albergatori, infatti, si affidano a queste figure social per sponsorizzare la propria attività: in cambio di qualche post o di una foto all’interno dell’Hotel, l’influencer riceve un soggiorno gratuito.

L’ influencer marketing si può, quindi, tradurre come una collaborazione a scopo promozionale, avvalendosi di blogger e professionisti della comunicazione. Classico esempio sono fashion blogger, figure molto diffuse in questo settore, che condizionano le scelte nel campo della moda. Un altro mdello di influencer marketing sono i foodblogger che si dedicano alla cucina e alla ristorazione per promuovere ricette. Ed infine esistono anche i travel blogger, che amano viaggiare e attraverso questa passione ricevono collaborazioni con gli Hotel.

Sicuramente quest’ultima figura è meno seguita rispetto agli altri settori, infatti i followers dei blog di viaggi sono in media 27.000, contro i 59.000 del food e i 63.000 della moda. Per gli Hotel è comunque un buon modo per ottenere visibilità e far conoscere la propria struttura ad un pubblico più ampio. Un aspetto importante da prendere in considerazione sono sicuramente le modalità con cui le persone scelgono una struttura piuttosto che un’altra. Queste sono molto diverse rispetto a chi scegli un locale dove andare a mangiare o un capo d’abbigliamento. Per quanto riguarda la moda, ad esempio, la decisione delle persone è quasi sempre influenzata dal fatto che un personaggio famoso scelga quella marca. Nel caso degli Hotel, invece, le persone tendono a dare più importanza all’ opinione di amici e perenti, oppure a quanto scritto da altri utenti su siti come Trip Advisor.

Il potere dell’ influencer marketing

A questo punto i veri Influencer non sono quelli che si definiscono tali, ma diventano i clienti che scrivono recensioni positive riguardo l’Hotel scelto, pubblicando talvolta anche le proprie foto sui social. È fondamentale, quindi, per i gestori delle strutture non solo dedicarsi all’ influencer marketing, ma soprattutto che gli ospiti restino soddisfatti del soggiorno ed invogliarli a parlarne sul web. Facciamo in modo che i nostri ospiti siano un valido e automatico strumento di influencer marketing.