Mi presento:

Salve! Il mio nome è Luisa Antonelli, sono nata a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno e sono lieta di darvi il benvenuto nella piattaforma dedicata al management alberghiero!

Ho iniziato la mia formazione nel settore turistico all’età di 14 anni, iscrivendomi alla scuola superiore tecnica per il turismo ” Flavio Gioia”, di Amalfi. Sin dai primi giorni ho avuto l’occasione di incontrare nuovi amici e di vivere tantissime esperienze a contatto con persone di tutta Europa. Spinta dalla passione per il settore turistico ricettivo ho deciso di continuare gli studi iscrivendomi all’Università Parthenope di Napoli, facoltà di “Management delle Imprese Turistiche”.

La mia più grande fortuna è stata l’opportunità di iniziare un’ esperienza lavorativa all’età di 20 anni come Receptionist in un’ Hotel 3 stelle sito Vietri sul mare. Nonostante le molte difficoltà: incomprensioni, delusioni e scoraggiamenti ho raggiunto piccoli traguardi e conseguito varie soddisfazioni. Ebbene sono stati 4 anni davvero formativi per la mia attività nel reparto di ricevimento e di portineria d’albergo.  Al momento giusto ho deciso di cambiare azienda per aumentare le mie capacità lavorative e arricchire la mia formazione. Dunque nel 2010 ho avuto la possibilità di lavorare presso un Hotel 4 stelle a Pompei, luogo ricco di storia e magia, dove oltre a svolgere il tradizionale lavoro di addetta alla Reception ho raffinato le mie specifiche competenze nella gestione dell’accoglienza in un panorama internazionale e di altissima professionalità. Il lavoro all’interno della struttura mi ha inoltre concesso di affrontare tipologie di problematiche differenti rispetto alle mie precedenti esperienze aiutandomi a migliorare ulteriormente le capacità di risoluzione problemi e gestione delle “crisi” (overbooking, esigenze di personale, esigenze specifiche dei clienti in lingua straniera). Per quanto riguarda le attività di back office il mio ruolo era orientato al bilancio della fatturazione e contabilità, al coordinamento  del personale di servizio e gestione dei gruppi (tariffe, offerte, servizi, etc.), ed infine contatto e relazioni con le agenzie di viaggio.

Poco più di un anno e decido di cambiare nuovamente la sede lavorativa. Questa volta sostenendo un colloquio per un posto di receptionist all’ Ostello della Gioventù. Dopo il periodo di prova, il direttore incuriosito mi domanda: ” come mai hai deciso di candidarti come receptionist in Ostello e non restare in un Hotel a 4 stelle?” …eheheh…la mia è stata una risposta sincera: ” il mio scopo è migliorare e in questo luogo sento di poter imparare molto”. In effetti , in quasi 4 anni ho migliorato e completato la mia formazione come Receptionist grazie alla dinamica ed evoluta gestione organizzativa orientata all’utilizzo della tecnologia e formazione del personale in continuo aggiornamento. In quest’ultima esperienza ho compreso che il nostro è un settore in forte crescita sia dal lato dell’offerta sia dal lato della domanda e per distinguersi dalle numerose strutture ricettive bisogna offrire qualità e efficienza, sostenuti dalle migliori attrezzature software e hardware disponibili. Il mio percorso non è ancora terminato, da sette anni ho avviato un B&B nella mia città la cui gestione è lasciata alla mia famiglia e io vivo la mia avventura in costiera amalfitana nel ruolo di responsabile di una nuova struttura ricettiva.

Intanto stay tuned ;D