Hotel sostenibile: perché scegliere una vacanza green

green hotel
green hotel

L’attenzione nei confronti dell’ambiente è sempre più elevata anche nel nostro Paese. Il turismo sostenibile in particolare sta ottenendo un grande successo nel corso del tempo, configurandosi come una scelta fatta da un numero sempre più alto di persone anche in Italia. Prestare attenzione alla sostenibilità ambientale è fondamentale anche nel periodo delle vacanze, a partire dalla scelta della località in cui soggiornare e in particolare dell’hotel. Scegliere un hotel green e sostenibile è davvero importante, per mettere in atto una precisa opera di protezione dell’ambiente, riducendo le azioni inquinanti.

Quando un hotel è sostenibile

Attualmente sono sempre di più le strutture turistiche green che rivedono l’impostazione dei servizi offerti, sia dal punto di vista delle forniture che per quanto riguarda gli arredi e le proposte per i viaggiatori che desiderano trascorrere una vacanza in maniera ecosostenibile. Un hotel sostenibile non è esclusivamente quello che si rivolge all’installazione di pannelli solari, per l’impiego di fonti rinnovabili, ma anche quello in grado di permettere ai clienti di provare delle esperienze incentrate sulla sostenibilità, come l’opportunità di usufruire di sconti per i mezzi pubblici o di visite guidate con auto elettriche.

Pensiamo, ad esempio, all’Hotel Corallo a Rimini, con certificazione Eco-Leader di tipo Platino da parte di Tripadvisor, una struttura che, tra le caratteristiche relative alla sostenibilità ambientale, valorizza il territorio e i produttori locali, per avere a disposizione numerose prelibatezze in cucina.

Un hotel sostenibile a tutti gli effetti è quello che fa attenzione anche ai minimi dettagli, per offrire dei servizi adeguati e improntati al carattere green. Per esempio in un hotel di questo tipo si utilizzano esclusivamente bottiglie di vetro, si mettono a punto soluzioni per la lavanderia a ridotto impatto ambientale e spesso si attua il riciclo creativo per la realizzazione di elementi di arredo.

I prodotti a chilometro zero

Gli hotel green sono delle strutture ospitate in genere all’interno di edifici capaci di rispettare l’ambiente, con la riduzione dei consumi di energia e con l’impiego di fonti rinnovabili. In questo modo si riescono a risparmiare delle risorse preziose, come l’acqua, mettendo in atto una specifica protezione del territorio.

In un hotel che si impegna per offrire un’esperienza di turismo sostenibile tutto deve essere pensato per garantire delle vacanze vicine alle tematiche del rispetto della natura.

Naturalmente in tutto questo non si può trascurare l’opportunità di una cucina ottimale per i clienti dell’hotel. I prodotti utilizzati in cucina, per la preparazione dei pasti principali, dovrebbero essere biologici o a chilometro zero. In questo modo si potrà rispettare ulteriormente l’ambiente, con una riduzione delle emissioni di CO2.

Il fattore del trasporto dei prodotti alimentari non deve essere sottovalutato, perché ha un impatto ambientale molto forte. La scelta di cibi e di ingredienti a chilometro zero, realizzati da produttori locali, è qualcosa di fondamentale, anche per la riduzione dei costi necessari per ottenere le materie prime.

Un hotel green supporta la comunità locale

Un hotel sostenibile, inoltre, supporta la comunità locale, assumendo personale del luogo, operando con fornitori dell’area di riferimento e supportando eventuali iniziative della comunità dal punto di vista ambientale. Ad esempio un hotel green può suggerire agli ospiti delle iniziative che vengono attuate nella città in cui si trova oppure può consigliare delle attività commerciali che si trovano nel luogo di riferimento, incoraggiando a supportare la produttività locale e le tradizioni dal punto di vista culturale.

Per tutti questi motivi chi ha a cuore l’ambiente dovrebbe sempre scegliere un albergo green, con l’obiettivo di creare tutte le condizioni per attività coinvolgenti e rilevanti dal punto di vista della sostenibilità. Dare agli ospiti degli spunti per vivere green è essenziale durante tutto il periodo del soggiorno nella struttura.