Accadde Domani FuTurismo

L’unica collana su Turismo Olistico e Nuovo Umanesimo

 

Milano, 17/04/2024 – Per sostenere gli operatori di ospitalità e ristorazione sui temi del turismo e dell’accoglienza contemporanea, inaugura la collana di Dario Flaccovio Editore, Accadde Domani FuTurismo, diretta da Nicoletta Polliotto.

Unica collezione editoriale in Italia interamente rivolta al turismo, propone manuali maneggevoli e densi di strategia e buone pratiche, costruendo un cammino olistico, risposta al bisogno di convergenza e coerenza tra comparti e approcci del settore hospitality: dal marketing alle sue sfaccettature digitali, dal branding al sales e management. Tra formule e strumenti di comunicazione online e offline, perché insistere sulla dicotomia reale/virtuale è fuori tempo massimo. 

Sintesi armonica di antiche saggezze e nuovi approcci metodologici, legati alla tourism intelligence e alla progettazione di scenari strategici.

Cocktail tra saggio (valore, visione, analisi, strategia, qb), manuale (applicabilità dell’analisi alla quotidianità del lavoro) e testimonial (per affrontare metodi e stili). FuTurismo non è solo un’etichetta ma soprattutto un mindset.

“Turismo Olistico e Nuovo Umanesimo” è il sottotitolo scelto che anticipa i contenuti delle future pubblicazioni. Ogni libro analizza infatti in modo esaustivo un approccio o un ambito di studio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana. Colmando vuoti editoriali che rispondano a nuovi bisogni e a un futuro dell’accoglienza impellente e presente nelle scelte che ci prospetta la quotidianità, Accadde Domani FuTurismo, spin-off della nota collezione Accadde Domani, pubblicherà 5-6 titoli ogni anno, a partire dal 30 aprile 2024, giorno della prima nuova uscita della collana: We are the Glitch di Simone Puorto.

 

I volumi, con il loro linguaggio semplice e mai banale, nascono per rispondere a domande e dubbi, per affiancare il lettore nell’evasione del bisogno di conoscenza e approfondimento; ne rappresentano mappa e ispirazione, guidandolo verso un percorso di crescita, fornendo strumenti per non perdere la rotta, ma anche stimoli e motivazioni che lo sostengano durante le “intemperie” emotive e professionali che si incontrano sul cammino.

Il viaggio non si interrompe alla fine della lettura del testo: vengono proposte soluzioni per abbattere il rischio dell’obsolescenza e garantire una maggiore aggiornabilità, con siti web, chatGPT, blog, newsletter ma anche esercizi e attività interattive, per restare in contatto con l’autore e, perché no, per incontrarlo a eventi e percorsi formativi.

La collana si rivolge all’operatore turistico-alberghiero e ristorativo, studente o esperto, alla ricerca di un sapiente mix di teoria e pratica, di visione e delucidazione sugli strumenti, di strategie e idee da applicare in azienda o nel personale progetto di vita e di lavoro.

“Se sei alla ricerca di un metodo di lavoro e di approfondimento che ti conduca a una visione ampia, coerente e integrata, ti invitiamo a condividere il tuo processo di crescita. – così racconta Accadde Domani FuTurismo la curatrice della collana Nicoletta Polliotto –Ci auguriamo di compiere insieme viaggi che non tocchino necessariamente mete inesplorate ma che certamente le guardino con occhi rinnovati. Prepariamoci: la nostra destinazione, assai prossima, è il futuro”

 

Per contatti, interviste, partecipazione a eventi:

Nicoletta Polliotto
Mobile: 335 6309724
Email: nicoletta.polliotto@gmail.com

Dario Flaccovio Editore

Quine s.r.l. – Via Giovanni Spadolini n. 7 – 20141 Milano

Tel 02.49792327

https://www.darioflaccovio.it/

Ufficio Stampa: g.lapaglia@lswr.it

Instagram https://www.instagram.com/darioflaccovio/

Facebook https://www.facebook.com/DarioFlaccovioEditore

Linkedin https://www.linkedin.com/company/dario-flaccovio-editore-srl/

 

TITOLO: ACCADDE DOMANI FUTURISMO
SOTTOTITOLO: TURISMO OLISTICO & NUOVO UMANESIMO
EDITORE: DARIO FLACCOVIO EDITORE
DIRETTORE DI COLLANA: NICOLETTA POLLIOTTO

 

PUNTI DI FORZA 

  • Guide Pratiche che affiancano spunti strategici per una attuale cultura aziendale.
  • Opportunità web, innovazione e tecnologie per l’accoglienza Italiana, nella logica della trasformazione digitale
  • Progettazione dell’offerta, per costruire il successo del business del travel.
  • Turismo Olistico, per una convergenza di Marketing, Sales, Branding, Management e Comunicazione.
  • Nuovo Umanesimo: big e small data si armonizzano agli strumenti online e offline, per costruire scenari di successo, in risposta a bisogni rinnovati.
  • Creazione della identità di marca, per distinguersi nel proprio mercato di riferimento.
  • Gestione della reputazione: strumenti, strategie, monitoraggio. 
  • Quali strumenti per comunicare e creare relazioni? Da sito web a mobile, dal local marketing alle community sui social media
  • Strategie e Cultura d’impresa: promozione, distribuzione e vendita, con ricche incursioni nel management e nell’organizzazione di risorse e collaboratori.
  • Influencer marketing, micro-influencer e gestione delle recensioni online.
  • Buone pratiche e casi di studio: confronto, condivisione, ispirazione. Tanti esempi virtuosi.
  • Costruzione di una chiara visione di crescita del profitto con tecniche e tattiche di marketing digitale e di attuale management.
  • Autori trasversali e innovativi, per approccio, conoscenze, esperienze. 

 

I LIBRI DELLA COLLANA

We are the Glitch Come AI, Web3 e Metaverso stanno trasformando il settore dell’accoglienza
Autore: Simone Puorto

Uscita 30 aprile 2024


Ecosistema Google. Come Utilizzare gli strumenti avanzati di Google in modo redditizio, consapevole e su misura per il turismo

Autori: Luca e Marco Bove

Uscita: Inizio Maggio 2024

 

In Vino business. Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante

Autore Giovanni Di Tomaso

Uscita: Metà Maggio 2024

 

Travel Telling. Alla scoperta dell’esperienza turistica contemporanea: contenuti e strategie per una narrazione olistica delle destinazioni

Autore Gerardo Grasso

Uscita. Settembre 2024

 

SpiriTurismo. (Titolo provvisorio)

Autore Federico Silvio Bellanca

Uscita. Settembre 2024

 

BIOGRAFIA DIRETTORE COLLANA – NICOLETTA POLLIOTTO

Nicoletta Polliotto è digital project manager e brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia con l’agenzia Muse Comunicazione. 

Autrice su temi di marketing, management e branding per la ristorazione e l’accoglienza. Curatrice della collana Accadde Domani FuTurismo per Dario Flaccovio Editore.
Co-Creatrice del metodo di branding per la ristorazione: Creative Restaurant Branding®.


BIOGRAFIA AUTORI

 

BIOGRAFIA SIMONE PUORTO
Con una carriera di oltre 25 anni, è un consulente internazionale, public speaker e autore pubblicato. È docente presso ESSEC, Les Roches, SHMS, 24ORE BS, LUISS, IULM e IMHI; advisor per Sleap.io, RobosizeME, BWG Strategy e GAIN; fractional CMO per E23 Delivery, KIRE e PlayHotel; fondatore dell’azienda di intelligenza artificiale Rebyū e della società di consulenza Travel Singularity. Suoi articoli sono stati pubblicati su testate quali Skift, PhocusWire e CNBCTV.

 

BIOGRAFIA LUCA BOVE
Esperto SEO di Google Maps e Google Business Profile, è considerato tra i massimi esponenti italiani di Local SEO. È un noto conference speaker nei principali eventi di settore ed è product expert nella community ufficiale di Google, autore di diversi libri specialistici.

BIOGRAFIA MARCO BOVE
Web marketing strategist & web manager, ha una lunga esperienza SEO ed è specializzato in analisi strategica e consulenza per ricettività ed eCommerce. Nel corso degli anni ha svolto diverse docenze in aula e presso aziende e, ancora oggi, dopo 20 anni, dirige con successo e passione il suo team.

BIOGRAFIA GIOVANNI DI TOMASO
Ha maturato la sua preparazione accademica presso la Hotel Management School di Les Roches, in Svizzera e l’Endicott College di Boston.

Ha lavorato in Hotel 5 stelle quali il Marriott Portland (OR), poi al Plaza Athènée di Manhattan, come responsabile di F&B Management. 

Rientrato in Europa, ha aperto un suo locale di successo, l’Amaca Art Restaurant & Café. 

Dal 2011 si occupa di docenza, presso istituti di alta formazione, di ricerca e di consulenze, sviluppando modelli inediti per la gestione economica e operativa di ristoranti e reparti F&B d’Hotel

BIOGRAFIA GERARDO GRASSO
Con un’esperienza più che quindicennale nel campo del marketing turistico, Gerardo Grasso è esperto in content & influencer marketing e strategie digitali. Autore del saggio  “Influencer Marketing – Come sviluppare una strategia influencer-oriented”, è public speaker e docente per Rome Business School. Entra in Marriott International, dove ora ricopre il ruolo di Senior Manager, Digital Field Marketing Southern Europe ed è responsabile della pianificazione strategica e del programma di digital marketing per brand del calibro di The St.Regis, W Hotels, The Luxury Collection, collaborando con alcuni dei più iconici hotel di lusso in Italia. 

BIOGRAFIA FEDERICO SILVIO BELLANCA
Scrive per Forbes, Gambero Rosso, Artribune e altre testate, oltre ad aver condotto trasmissioni TV e sul web, su Sky Italia. Tra i maggiori esperti italiani nel mondo dei distillati e dei cocktail bar, è autore di 4 volumi. Spiriturismo è il suo ultimo, innovativo e originale lavoro editoriale.