Accessibilità strutture senza barriere

Accessibilità strutture senza barriere
Accessibilità strutture senza barriere

Perché è importante l’accessibilità e avere strutture senza barriere?

L’accessibilità delle strutture ricettive è molto importante per consentire ai disabili di superare le barriere architettoniche.
La struttura ricettiva, sia essa un hotel, un B&b, un albergo o una casa vacanze, rappresenta un punto saldo per il viaggio.

E’ importante che consenta l’accessibilità a tutti, in particolar modo ai disabili, che costituisco una valida parte della domanda ricettiva.
Oltre alle scale, è necessario disporre di una pedana oppure di un montascale che consenta l’accesso alla struttura.

Un’altra cosa importante è avere nella propria struttura, un ascensore che possa contenere almeno una carrozzina per disabili.
Le misure minime che occorrono per poter consentire l’accesso alla carrozzina sono di 130 centimetri di profondità e 95 centimetri di larghezza.

Per quanto riguarda le camere è fondamentale avere porte con misure adeguate. Il bagno, oltre ad essere appositamente per disabili, deve consentire la chiusura della porta alle spalle della carrozzina.
Per facilitare questa operazione e ottimizzare gli spazi, si può ad esempio optare per bagni con porta scorrevole.

Entrando nello specifico, i servizi per migliorare l’accessibilità della propria struttura sono:
Gli spazi esterni: un’area esterna apposita, parcheggio e posti auto “riservati”.
Tra esterno ed interno della struttura ricettiva: l’accesso esterno e l’ingresso nella struttura ricettiva, gli strumenti per il superamento dei dislivelli.
All’interno della struttura ricettiva: l’accoglienza, i luoghi per il ricevimento, la segnaletica e l’informazione, corridoi e percorsi orizzontali o verticali.
Camera accessibile ed eventuali servizi aggiuntivi che vadano a completare quelli base.

Tutte queste disposizioni sono contenute nel Decreto Ministeriale 236/1989 e nella Legge 104/ 1992 all’art. 24 “Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche”.

Ogni struttura ricettiva, deve offrire accessibilità non solo conforme alla legge, ma anche comoda, funzionale, efficiente e di qualità.
Non si tratta di rispettare un vincolo ma di avere uno stimolo in più per migliorare la propria struttura.