Advertising stock per strutture ricettive
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Oggi scopriamo cos’è l’advertising stock, a cosa serve e perché è importante per le strutture ricettive.
Il termine advertising stock viene spesso abbreviato con adstock ed è stato coniato da Simon Broadbent allo scopo di indicare gli effetti della pubblicità sui comportamenti circa gli acquisti dei consumatori. Tali comportamenti derivano dall’accumularsi degli effetti dovuti all’esposizione alla pubblicità nel tempo.
Simon, nel 1979 creò un modello matematico per lo studio del ricordo in base alla pressione che la pubblicità esercita sui clienti.
Ogni investimento pubblicitario che una struttura fa per promuovere il proprio brand e cercare di raggiungere un maggior numero di clienti, entra a far parte di un periodo pubblicitario che si instaura nella memoria del cliente e che va ad influenzare le sue scelte sugli acquisti e sui soggiorni. Lo stock, è dato proprio dal perdurare del ricordo di marca nel cliente.
Questo modello, infatti, serve per valutare proprio l’impatto della pubblicità a lungo termine sui ricordi dei consumatori. Anche se, inizialmente era nato con scopi diversi, oggi viene utilizzato nei processi di marketing per valutare l’advertising sulle vendite a lungo termine.
Advertising stock per strutture ricettive: consigli utili
Investire nella pubblicità serve, inoltre, a stimolare le vendite che ci aiutano a costruire la fedeltà di marca con i nostri clienti. Con una pubblicità che si protrae nel tempo è possibile sviluppare le vendite di base che, anche in assenza di attività promozionale, si ottengono poiché si è già conosciuti grazie a precedenti campagne pubblicitarie.
Tutto ciò porta ad un effetto positivo che vede principalmente, un aumento delle vendite grazie proprio al ricordo del brand nella mente del cliente.
Non è detto, però che quest’effetto si abbia nell’immediato, in quanto prima di acquisire fiducia in un brand, c’è bisogno di una pubblicità che perduri nel tempo, e certamente, di una strategia per accattivarsi gli utenti. Solo in seguito, si vedranno aumentare le proprie vendite.
Soprattutto in questo periodo in cui c’è tanta incertezza a causa della pandemia del Covid-19, bisogna puntare a strategie che mirino al ricordo del proprio brand da parte del cliente.
Offrire promozioni, promuovere la sicurezza nella propria struttura, organizzare contest a premi sui social, possono essere strategie utili a veder tornare i propri clienti con la nuova stagione estiva oppure, a vederne arrivare di nuovi.