Aggiornamento delle Clausole Generali di Booking.com

clausole booking.com
clausole booking.com

Booking.com sta apportando alcuni aggiornamenti delle Clausole Generali (GDT) del loro contratto, tra i gestori e la piattaforma stessa, che entreranno in vigore a partire dal 2 dicembre 2024.

Perché queste modifiche da parte di booking.com?

Questi aggiornamenti sono stati introdotti per:

Adeguamento normativo: Alcune giurisdizioni hanno introdotto nuovi regolamenti che richiedono modifiche alle nostre procedure per la gestione delle tasse.

Maggiore chiarezza: E’ stato semplificato il linguaggio di alcuni punti per rendere le Clausole Generali più facili da comprendere.

Allineamento con precedenti aggiornamenti: Sono state rimosse alcune clausole relative alla parità, in linea con le modifiche introdotte a luglio 2024.

 

Cosa cambia nelle Clausole Generali di Booking.com?

Le principali modifiche riguardano:

Calcolo e versamento delle tasse: Sono state aggiornate le procedure per il calcolo, la riscossione e il versamento delle tasse applicabili a determinate prenotazioni.

Terminologia semplificata: E’ stato semplificato il linguaggio di alcune clausole, senza modificarne il significato.

Rimozione delle clausole sulla parità: In linea con i precedenti aggiornamenti, sono state rimosse le clausole relative alla parità applicabile alle strutture situate nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera.

 

Come accettare le nuove clausole di Booking.com?

Per visualizzare le nuove clausole di Booking.com bisogna accedere all’area riservata sulla piattaforma. Cliccare in alto a destra dove c’è il simbolo dell’omino e selezionare la voce Contratti. Si aprirà una nuova pagina e potrete richiedere la copia del contratto cliccando sul tasto ” Richiedi” in basso a sinistra.

Segui le indicazioni:

  1. Accedi all’extranet.
  2. Vai su Impostazioni > Contratti.
  3. Clicca su Richiedi.

Riceverai una copia del contratto in PDF entro due giorni lavorativi, nella posta elettronica indicata al momento della registrazione sulla piattaforma.

Se desideri accettare le nuove clausole indicate da Booking, non dovrai fare nulla.

Continuando ad utilizzare i servizi di Booking.com (ad esempio, caricando tariffe o accettando prenotazioni), accetterai automaticamente le nuove Clausole Generali.

Cosa succede se non accetti le nuove clausole di Booking.com?

Se non desideri accettare le nuove Clausole Generali, bisognerà comunicarlo entro il 2 dicembre 2024 contattando il tuo referente Booking.com o inviando un messaggio dalla casella “Messaggi” dell’extranet. In questo caso, il contratto si concluderà 15 giorni dopo la tua comunicazione e la struttura non sarà più presente sulla piattaforma.

Maggiori informazioni relative alle nuove clausole di Booking sono consultabili nella sezione  FAQ di Booking.com