Airbnb: programmare messaggi per gli ospiti

Airbnb: programmare messaggi per gli ospiti
Airbnb: programmare messaggi per gli ospiti

Il colosso mondiale di prenotazioni ha annunciato da un po’ di tempo una nuova funzionalità per supportare i messaggi programmati di Airbnb. Non bisogna creare un messaggio programmato per ogni singolo ospite, ma una volta che saranno stati impostati i parametri viene applicato a tutti gli ospiti prenotati per quell’annuncio. Come si possono programmare i messaggi per gli ospiti?

Airbnb: programmare messaggi per gli ospiti, quali vantaggi?

Sicuramente riuscire a programmare i messaggi per i tuoi ospiti ti consente di risparmiare molto più tempo automatizzando questi messaggi, poiché ti consente di programmare l’invio dei messaggi quando gli ospiti fanno la prenotazione, il check-in o il check-out. Sei tu che gestisci i messaggi, hai il pieno controllo. Se vuoi puoi personalizzarli o ancora puoi salvarli e poi mandarli in un secondo momento.

Quando è utile inviare messaggi programmati agli ospiti?

Questi messaggi programmati possono rivelarsi molto utili in diverse fase per l’ospiti. Capiamo come e quando conviene inviarli.

  • Innanzitutto inviare un messaggio all’ospite subito dopo aver prenotato con una scritta ” Grazie per aver prenotato!”. Questo piccolo dettaglio può fare la differenza per lui. Magari con un ringraziamento immediato per aver prenotato presso la sua struttura ricettiva e non vedendo l’ora di incontrarlo. Questo può fare un’ottima impressione sul cliente.
  • Si può pensare di inviare un messaggio programmato qualche giorno prima di arrivare in struttura. Per il cliente sarebbe utile avere un messaggio dove indica al suo interno l’indirizzo in cui si trova, le varie indicazioni se affronta un viaggio in macchina, magari informandolo sulla rete Wi-fi e la password da inserire una volta arrivati e se volete potete anche indicare posti o città vicine da visitare, magari organizzando un piccolo tour.
  • Inviare un messaggio il giorno di arrivo in struttura sarebbe utile indicare l’orario del check-in e cosa devono esibire al loro arrivo in hotel
  • Mentre il giorno prima della partenza, inviarne un altro per il check-in, dove ci sarà scritto l’orario, e ciò che devono fare, come ad esempio dove lasciare le chiavi e quant’altro.
  • Ed infine qualche giorno dopo essere andati via, inviare un ultimo messaggio per ringraziarli di aver soggiornato e aver scelto la loro struttura.

Ovviamente il tutto è personalizzabile in base a quante persone arrivano in struttura, che tipo di ospiti sono, magari se danno loro stessi indicazioni su cosa fare e non; insomma il tutto è personalizzabile in base alle loro esigenze. Ma risulta molto utile inviare messaggi programmati agli ospiti con tutte le informazioni di cui hanno bisogno.