Alexa Amazon

Amazon Alexa è un’intelligenza artificiale, una sorta di assistente virtuale simile a Siri di Apple e a Cortana di Microsoft.

Il nuovo dispositivo è in arrivo in Italia e promette di cambiare la gestione non solo in casa, ma anche in Hotel.

La differenza principale tra gli assistenti virtuali già esistenti, è che alla base di Alexa non c’è un telefono, ma un dispositivo diverso, Amazon Echo. Questo è uno speaker da tavolo, attraverso il quale possiamo sia gestire alcune funzioni, come la riproduzione della musica o il meteo, sia gestire alcuni accessori smart compatibili.

Come funziona Amazon Alexa?

L’installazione e la configurazione sono molto semplici e ad oggi questo sistema viene utilizzato non solo in casa, ma anche in strutture alberghiere. Come abbiamo anticipato, bisogna avere Amazon Echo, che viene collegato alla rete Wi-fi, per poter navigare in Internet. Per la configurazione è necessaria l’app di Amazon, Alexa, che si installa su tutti i modelli di smartphone. Il controllo dell’assistente è vocale, per utilizzarlo non è necessario avere il cellulare a portata di mano. Oltre alle funzioni base, ci sono le skills, ossia funzioni aggiuntive, che si scaricano dall’app e che consentono all’ assistente vocale di fare molte più cose. Tra le skills c’è Spotify, la possibilità di telefonare, gli esercizi di ginnastica, l’accesso ad impostazioni, calendario, eventi e promemoria. Le skills sono quasi tutte gratuite e basta entrare nell’ applicazione Alexa su smartphone ed installarle. Il telefono le trasferisce in modo automatico ad Echo, attraverso il quale possono essere utilizzate. Tra le skills ci sono anche quelle messe sullo store Alexa dai produttori di alcuni accessori smart. Gestirli è molto semplice: se ad esempio vogliamo accendere la caldaia, basterà dire “Alexa, accendi i termosifoni” e lei lo farà. Le funzioni smart, inoltre, possono essere anche raggruppate per gli accessori compatibili. Quindi, con una sola frase è possibile accendere i termosifoni, abbassare le tapparelle e spegnere le luci.

Quando arriverà in Italia?

Sembra che Alexa, versione italiana, sarà disponibile in Italia entro la fine dell’anno. Dopo aver lanciato il dispositivo Amazon Echo in Inghilterra, Germania e Francia, il colosso statunitense sta pianificando di portarlo anche in Italia e Spagna. Al momento gli ingegneri di Torino stanno lavorando alla versione in italiano di Alexa, e gli accessori compatibili già sono tanti e pronti ad essere utilizzati sia in casa, che nelle strutture alberghiere. Al momento è possibile acquistarlo in Italia, con i comandi in inglese su Amazon.it