Algoritmo Airbnb: i fattori che influenzano il ranking

algoritmo airbnb
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Il Posizionamento o ranking, per dirla all’inglese, nei motori di ricerca è di fondamentale importanza per un’azienda. Oggi sta prendendo piede una nuova figura professionale che si occupa proprio di questo: il SEO Specialist. Tutte le attività imprenditoriali, che hanno un sito web, cercano di dotarsi di questo professionista. Con riferimento alle strutture ricettive turistiche, sia quelle che hanno un sito internet, sia quelle che ne sono sprovviste, il ranking è ancora più importante. Di fatto una struttura di accoglienza turistica necessita di posizionarsi bene anche sui portali come Booking.com, Airbnb e competitors vari. Spendiamo qualche parola sull’algoritmo di Airbnb.

L’obiettivo dell’algoritmo di posizionamento di Airbnb è quello di contribuire a far incontrare domanda e offerta. Non si tratta solo di mostrare hotel e alloggi ai turisti, ma di fare in modo che il viaggiatore trovi la sistemazione più adatta alle sue esigenze. D’altra parte è necessario che l’host possa ricevere il cliente in linea con il proprio target di riferimento. Per fare questo, vengono considerati quasi 100 fattori diversi per ciascun annuncio.

Non li vedremo tutti, ma analizzeremo quelli più importanti.

Esigenze degli ospiti: tra i fattori relativi all’ospite, si valutano, ad esempio, il luogo da cui effettuano le ricerche, i viaggi precedenti, quali annunci hanno aggiunto al loro elenco di elementi salvati o hanno visitato e altri ancora.

Dettagli dell’annuncio: in questo caso si considerano aspetti legati alla quantità di recensioni con 5 stelle, al prezzo, alla posizione dell’alloggio, alla possibilità di effettuare una Prenotazione Immediata, alla rapidità con cui l’host dell’annuncio risponde alle richieste ecc.

 

Algoritmo Airbnb: i fattori più importanti

 

Dettagli del viaggio: qui sono compresi fattori come quanti ospiti parteciperanno al viaggio, quanto durerà il viaggio stesso, tra quanto tempo si effettuerà, se gli ospiti hanno indicato un valore minimo e uno massimo per il prezzo e così via.

Clic nei risultati di ricerca: qui si valuta positivamente l’eventuale clic di un ospite su un annuncio, per avere maggiori informazioni al riguardo. Per assicurare equità per tutta la community di host, il conteggio considera validi solo i clic di ospiti diversi.

Algoritmo airbnb i fattori che influenzano il ranking

Richieste dalla pagina di un annuncio: questo fattore tiene in conto la frequenza con cui gli ospiti richiedono di prenotare un alloggio specifico, nel momento in cui visitano il relativo annuncio.

 

Algoritmo Airbnb: altri fattori

 

Altri fattori che possono influenza l’algoritmo di Airbnb:

Recensioni: il posizionamento nelle ricerche tiene conto del numero di viaggi completati e delle recensioni nonché delle valutazioni ricevute dagli ospiti. Ma niente paura se qualcuno ha lasciato qualche recensione non esattamente positiva. Un numero esiguo di valutazioni negative o recensioni non ricevute dagli ospiti non determina necessariamente un impatto decisivo sul posizionamento.

Prezzo: naturalmente il prezzo influenza le decisione del potenziale cliente. Per ottenere un buon posizionamento è necessario offrire un prezzo competitivo rispetto al mercato.

Superhost: non ci sono vantaggi diretti per chi diventa Superhost tuttavia l’ottenimento di questo stato consente di promuovere una buona immagine aziendale.

Nuovi annunci: per promuovere la presenza di nuovi host, gli annunci nuovi hanno un posizionamento ottimale nelle ricerche.