Alloggiati web cosa fare in caso di errore certificato
Indice argomenti
Dalle informazioni che la Polizia di Stato ha inserito sul portale alloggiati web possiamo capire cosa fare in caso di errore certificato. Riconoscere in autonomia quali sono le cause principali che danno questo errore e come risolverlo.
Il certificato digitale garantisce la sicurezza delle informazioni e dati sensibili nel momento in cui vengono trasferiti dal dispositivo della struttura ricettiva a quello della Questura. Può capitare che, quando si effettua il login sul portale alloggiati web per inviare la schedina alloggiati, compaia un errore certificato per tre motivi.
Cause di errore del portale alloggiati

Il certificato digitale è scaduto
Se il Portale Alloggiati segnala che il certificato digitale è scaduto, ha validità di 2 anni. E’ necessario richiederne uno nuovo da scaricare e salvare sul dispositivo. Il certificato vecchio va rimosso dalle impostazioni del browser. La password che usiamo la prima volta è quella fornita dalla Questura. Successivamente dobbiamo usare la password scelta al momento del rinnovo del certificato.
Il programma antivirus blocca l’accesso al Portale Alloggiati
Alcuni software antivirus come ad esempio Avast, Avg e Kaspersky possono impedire di entrare correttamente nel Portale Alloggiati. In questo caso occorre modificare le configurazioni dell’antivirus per la gestione dei certificati digitali affinché sia possibile accedere per inviare i dati degli ospiti.
Quando il browser non comunica più con Alloggiati Web
Può succedere che l’uso di browser come Chrome o Firefox entrino in conflitto con l’accesso al Portale Alloggiati. Questo accade per esempio quando i browser si aggiornano in automatico ad una versione nuova che non è compatibile con Alloggiati Web. Bisogna quindi installare o aprire un software di navigazione diverso oppure in versioni precedenti che siano compatibili e ricordarsi di importare nuovamente il certificato digitale. Per evitare che tale problema si ripeti è preferibile disinstallare gli aggiornamenti automatici del proprio browser.
Può capitare che nonostante proviamo a risolvere tali problemi, non sia possibile comunque accedere al portale. Può essere a causa di un malfunzionamento del portale stesso. Consigliamo in questo caso di contattare la Questura di riferimento per stabilire la forma più corretta e sicura per trasmettere i dati degli ospiti. Magari utilizzando moduli cartacei certificati oppure tramite email pec o fax.