
L’Aries Group, gruppo alberghiero indipendente italiano fondato nel 2020 e attivo nelle principali città d’arte e business , ha inaugurato una nuova e significativa fase di rigenerazione per il Quark Hotel Milano.
Questo ambizioso progetto di restyling, denominao “Quark 2.0”, concretizza la visione del Gruppo di un’ospitalità congressuale del futuro , trasformando la struttura in un punto di riferimento MICE a Milano e oltre. Aries Group ripensa l’ospitalità congressuale con ambienti interattivi e iper tecnologici, progettati per eventi di ultima generazione.
Come Aries Group ridefinisce l’ospitalità MICE con il restyling “Quark 2.0”
Indice argomenti
Alla base della missione di Aries Group risiede la rigenerazione del patrimonio edilizio : l’”upcycling” rappresenta una strategia che supera il semplice restauro, generando innovazione e valore per il territorio.
Il Quark Hotel è un progetto particolarmente rappresentativo di questo approccio, grazie a un riguardo particolare verso l’innovazione tecnologica. In collaborazione con EvaStomper Studio, l’hotel si trasforma in un vero e proprio hub tecnologico, ideale per rispondere alle nuove esigenze del settore.
L’intervento “Quark 2.0” pone al centro la modularità. Perciò, le sale potranno essere configurate come ambienti “black box”, grazie a scenografie digitali modulari capaci di adattarsi alle richieste specifiche di ogni evento.
Sala Scorpio e “Kaleido”: spazi immersivi per eventi di ultima generazione
Da ottobre 2025, la nuova Sala Scorpio è già operativa. Questo spazio circolare di 800 mq, unico nel suo genere a Milano, ospita impianti AV di ultima generazione. Inoltre, un sistema di illuminazione dinamica, calibrato per allestimenti scenici, e superfici neutre, progettate per accogliere proiezioni e scenografie immersive, ne completano la dotazione.
Il layout della sala favorisce la massima versatilità. Le finiture interne dialogano con il concept “Quark 2.0”, utilizzando materiali performanti, cromie essenziali e dettagli tecnici all’avanguardia, per offrire un ambiente elegante, ma altamente funzionale.
La Sala Scorpio si presenta come una vera e propria piattaforma immersiva. All’ingresso si attiva il walk-in esperienziale dove luci, grafiche e suoni introducono gli ospiti nell’ambiente.
La nuova tecnologia integrata permette che anche una semplice presentazione diventi una proiezione a 360° : le superfici visive si moltiplicano e il contenuto “segue” il relatore in ogni punto della sala. Palchi e scenografie possono emergere in qualunque angolo, offrendo possibilità per plenarie, sfilate, eventi live o installazioni narrative. Questo garantisce sempre un’esperienza coinvolgente e uniforme per tutti i partecipanti.
Negli spazi del Quark 2.0 è anche disponibile Kaleido, un’installazione mobile visuale. Questo strumento moltiplica loghi, grafiche e contenuti visivi su superfici modulari , stimolando interazione, branding esperienziale e generazione spontanea di contenuti UGC. Inoltre, al piano -2, Aries Group ha ristrutturato tutte le salette meeting, seguendo lo stesso approccio.
Ha finalizzato la sala Projection, concepita come ambiente immersivo dedicato. La sala è studiata per diffondere contenuti video panoramici su superfici curve e pareti dedicate : l’effetto è un’avvolgente esperienza visiva che cattura l’attenzione e moltiplica le potenzialità di storytelling per eventi e congressi.
Sostenibilità e visione futura
Il restyling “Quark 2.0” sarà completato totalmente entro la metà del 2026. Questo rinnovamento tecnologico si iscrive in un percorso di sostenibilità concreta avviato da Aries Group. Tutte le strutture del gruppo hanno conseguito la certificazione DCA ESG , rilasciata da Dream&Charme, organismo accreditato a livello internazionale in linea con il Regolamento UE 2024/825.
Questo riconoscimento sancisce l’avvio di un piano ESG integrato, strutturato secondo criteri CSRD, che include il coinvolgimento degli stakeholder. Inoltre, prevede l’adozione di metriche di performance ambientale e sociale.
Raniero Amati, CSMO di Aries Group, ha chiarito l’obiettivo del progetto: “Con Quark 2.0 vogliamo offrire ai clienti MICE non semplicemente delle location, ma ambienti realmente trasformabili e immersivi, dove tecnologia, scenografia e sostenibilità dialogano in tempo reale.
La Sala Scorpio rinnovata possa già anticipare ciò che sarà il futuro degli eventi : uno spazio che unisce estetica e funzionalità, capace di adattarsi a qualsiasi esigenza narrativa. In ogni progetto che avviamo, vogliamo che il cliente percepisca non solo uno spazio, ma uno strumento espressivo al servizio dell’evento”.
Aries Group: Un portfolio focalizzato sul MICE
Aries Group opera come gruppo alberghiero italiano indipendente, gestendo hotel, resort e residence per il turismo congressuale, gli eventi (MICE), il leisure e il business travel.
Il gruppo, impegnato dal 2020 nello sviluppo di un progetto nuovo di ospitalità, pone la cura di clienti e stakeholder al centro.
Offre a persone e aziende strutture estese e servizi su misura, in cui l’innovazione e uno stile di accoglienza tipicamente italiano rappresentano una caratteristica distintiva.
L’esperienza dei soci fondatori nel settore dell’ospitalità permette di valorizzare, conservare e rendere profittevoli nel tempo gli asset in gestione. Per guidare la crescita, il Gruppo si avvale dell’efficienza operativa e della consolidata capacità commerciale dell’executive team.
Oggi, il portfolio include Hotel Villa Pamphili Roma, Quark Hotel Milano, Living Place Hotel Bologna e Ripamonti Residence & Hotel Milano. Queste strutture offrono un totale di 1.640 chiavi, 9.400 mq di spazi per eventi e 65 Sale Meeting.













