L’assistenza clienti nella gestione di una struttura ricettiva

Oggi parliamo dell’assistenza clienti che è di vitale importanza per un’ottimale gestione di un hotel o di un Bed & Breakfast  e per evitare lamentele da parte dei clienti.

L’assistenza clienti, o servizio clienti ,  significa fornire un servizio di “care ”ai clienti prima , durante e dopo l’acquisto di un determinato  servizio o di una determinata prestazione. Nel nostro caso specifico consiste nell’assistere il cliente in fase di booking e scelta dell’alloggio secondo le esigenze e, ovviamente anche durante la permanenza nell’alloggio.

Assistenza clienti in una struttura ricettiva: aumenta il proprio valore

Prendersi cura del proprio cliente è uno dei principali fattori per migliorare il giudizio del proprio ospite.

Per far sì che l’assistenza clienti risulti di alto livello  occorre disporre di un team di persone competenti . Il tuo team è il primo punto di contatto con i clienti, è dunque fondamentale che sia composto da ottimi professionisti.

L’assistenza clienti , dunque, gioca un ruolo cruciale, soprattutto in fase di prenotazione. Bisogna coccolare il cliente  e farlo sentire come a casa sua. Il servizio cliente può essere sia presenziale , quindi, con uno o più addetti che si occupino di fornire al cliente tutte le informazioni del caso, sia quella virtuale. In entrambi i casi le parole chiavi sono tre׃ correttezza, cordialità e , soprattutto, reperibilità.

Addetto all'assistenza clienti.

Le tre caratteristiche appena citate sono cruciali per fornire un ottimo servizio cliente , evitare le lamentele dei clienti e per ultimo , ma non per questo meno importante, pessime recensioni nel nostri profili quale Booking.com,Airbnb e altro ancora.

Abbiate cura , inoltre , di inserire tutti i dati relativi al servizio clienti come numero di telefono o indirizzo di posta elettronica nel caso in cui si presentino dei problemi in fase di pagamento o di prenotazione e il cliente richieda assistenza immediata per la risoluzione di problematiche varie.

Ricordate ׃ il servizio clienti deve essere parte di un approccio complessivo teso al miglioramento sistematico del processo stesso, poiché un’esperienza di assistenza positiva  garantirà la piena fedeltà del cliente nei confronti della vostra struttura.