Associazione gruppo gestori extralberghieri A.G.G.E.

Obiettivi dell'associazione
Obiettivi dell'associazione

Associazione gruppo gestori extralberghieri A.G.G.E.

L’Associazione Gruppo Gestori Extralberghieri A.G.G.E. nasce come prosecuzione naturale del Gruppo Gestori Extralberghieri  che è su Facebook dal 2012 e che ad oggi può contare, su tutto il territorio nazionale, oltre 3.000 iscritti.

Negli ultimi anni ci sono state diverse collaborazioni tra le strutture ricettive, il Gruppo ha visto una crescita costante, arrivando ad organizzare due raduni annuali, che si tengono sempre in diverse Località che abbiano un determinato interesse turistico-culturale.

Durante i raduni, alcuni Professionisti del settore selezionati, tengono corsi formativi mettendo a disposizione la loro esperienza.

Dall’anno 2017, il gruppo, grazie al sodalizio con il team di  BBTop , è online con un portale. Inoltre, c’è stata la stipula di diverse convenzioni a favore dei gestori, per avere un aiuto nella propria attività.

L’aspetto legato strettamente al rapporto di interlocuzione con le Istituzioni sia locali che nazionali, ai fini della tutela e del miglioramento normativo di un settore che va a coprire la gran parte del PIL nazionale, quindi, di rilevante importanza per l’economia del Paese, era quello mancante.

Vincenzo Costa, fondatore del Gruppo Facebook, ha lanciato l’iniziativa, insieme ad alcuni suoi collaboratori, per la nascita di A.G.G.E. – Associazione Gruppo Gestori Extralberghieri. L’associazione comprende anche le Locazioni Turistiche e le Locazioni Brevi, grande settore in forte crescita, nonostante non sia compreso in quello extralberghiero, ma comunque necessiti di una normativa che sia definita a livello nazionale.

Associazione gruppo gestori extralberghieri A.G.G.E. : obiettivi

Obiettivi dell'associazione
Obiettivi dell’associazione

Lo scopo che si prefigge l’Associazione, oltre a quello di fare “rete” e di creare sinergie tra le diverse realtà del settore extralberghiero é:

  • rispondere alle esigenze e alle problematiche normative con cui le strutture si confrontano quotidianamente;
  • la tutela e la rappresentazione degli interessi del settore extralberghiero e degli Appartamenti in Locazione Turistica e Breve;
  • favorire, tra i soci, scambi culturali;
  • diffondere ogni disciplina relativa alla legislazione, alla rappresentazione, alla promozione e alla gestione delle strutture ricettive extralberghiere e altre analoghe forme di turismo;
  • proporre corsi, seminari, giornate di lavoro;
  • pubblicare, per i propri soci, materiale informativo, divulgativo, didattico e pubblicitario e altri vari servizi.

Noi siamo fieri di farne parte come Soci Fondatori. Se sei un gestore extralberghiero e desideri associarti clicca qui.