Come aumentare il fatturato di un hotel con le strategie di Revenue Management? Un grave errore è credere che le tattiche strategiche di un Hotel si focalizzino solo sulla mera riduzione dei prezzi delle camere: in effetti, c’è molto di più per accrescere il giro d’affari di un hotel o di un Bed & Breakfast.
E, lo sanno bene gli operatori che ogni giorno lavorano e gestiscono una struttura alberghiera: una sfida e problema comune per gli albergatori è puntare all’aumento delle entrate monetarie per camera disponibile nel medio-lungo termine. Scopriamo in questa guida quali sono le valide strategie di Revenue Management. Tecniche basilari da mettere in atto per aumentare la voce contabile dei ricavi netti o fatturato nel conto economico d’esercizio di un Hotel.
3 strategie vincenti di Revenue Management: ecco come aumentare il fatturato
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Come sconfiggere la crisi e come aumentare il giro d’affari della struttura alberghiera? Non si tratta solo di fare promozioni o di ridurre la tariffa ai turisti soggiornanti … c’è molto di più!
Ecco 3 strategie “basilari” per aumentare gli introiti monetari.
#1. Lunghezza della durata di permanenza in albergo
L’impostazione dei manager e del Direttore d’albergo, in linea con il piano strategico di lungo periodo, deve essere focalizzata su un flusso di comunicazione volto ad offrire soggiorni quanto più lunghi possibili per incrementare la durata ed il periodo di permanenza all’interno della struttura alberghiera, venendo ad accrescere al contempo la possibilità di fruire di tutti i servizi di hôtelière.
Quale migliore strategia commerciale se non comunicare ai potenziali soggiornanti al telefono, o sul sito dell’albergo o via email del vantaggio economico e del conseguente beneficio derivante da un soggiorno più lungo? Perché non prenotare una notte in più per godersi il relax e i servizi di SPA, ristorazione, sauna, trattamenti estetici offerti dall’albergo? Si tratta di tante piccole mosse strategiche che determinano nel breve, e nel medio-lungo termine, una crescita rilevante delle entrate monetarie, tutto a beneficio delle casse e del conto economico della struttura ricettivo-alberghiera.
Sicuramente questa tattica è più facilmente implementabile negli alberghi geolocalizzati in città d’arte e sopratutto zona balneare. In Metropoli e in città ricche di eventi, kermesse e manifestazioni, prese d’assalto da flussi continui di turisti.
#2. Utilizzo continuo dei tool di benchmark aziendali
Dato che l’hotel è un’impresa operante nel settore turistico, l’organico deve avere la consapevolezza di utilizzare quotidianamente i tool di benchmark tipici dell’industria alberghiera. Ciò consente di monitorare la posizione attuale all’interno del mercato (si pensi alla Balanced Scorecard di un Hotel).
Il confronto e l’analisi dello scostamento tra risultato raggiunto e obiettivo fissato in sede di programmazione consente di identificare se ci sono opportunità reali di crescere, sia in termini di volume di entrate che di variazioni dei potenziali flussi di soggiornanti.
#3. Tariffe diverse per tipologie di stanze
Il mioglior modo per aumentare il fatturato di un Hotel? Prezzi differenti. Chi tende ad offrire una varietà di differenti tipologie di stanza, possono beneficiare della possibilità di revisionare le tariffe garantendosi un mark up superiore sulle vista Mare ( o Lago) Junior Suite, Suite, Presidenziali e mini appartamentini con angolo cottura e cucina.
In questo modo, le entrate possono essere aumentate con un impatto minimo o nullo sui costi della gestione alberghiera: con l’utilizzo di software di revenue management, l’hotel sarà in grado di misurare l’effettiva variazione in termini di maggiori introiti e calcolare il RevPAR di ogni tipologia di camera offerta.