Aumentare le prenotazioni? Trucchi per migliorare la vendita delle camere

Sei alla ricerca di trucchi per aumentare le prenotazioni dirette della tua struttura ricettiva?

Scopri di seguito le soluzioni più smart per incrementare il tuo business partendo dall’obiettivo principale: aumentare le prenotazioni delle camere.

Ridurre i tempi di risposta

Da una ricerca effettuata nel 2016 è emerso che alberghi, hotel e B&B impiegano in media 16 ore per fornire una risposta a una mail inoltrata da un potenziale cliente. Quest’attesa è senz’altro disincentivante e spingerà il customer a rivolgersi a un’altra struttura. 

Per ottimizzare i tempi di gestione delle richieste è possibile: 

  • utilizzare tool gratuiti che consentono di finalizzare le prenotazioni in pochi click
  • attivare le prenotazioni dal profilo social della struttura ricettiva
  • inserire sul sito il pulsante “chiama ora”

Valorizzare il cliente

Il cliente non è un numero, bisogna pertanto farlo sentire importante e unico. A tal fine, quando si risponde a una richiesta informativa tramite mail, bisogna essere coinvolgenti e affabili. 

L’eventuale offerta, poi, deve essere personalizzata sulla scorta dei dati forniti dal cliente stesso: se si tratta di una famiglia con bambini, ad esempio, è opportuno indicare loro le aree giochi presenti nei dintorni. 

Le e-mail rappresentano il mezzo migliore per aumentare il ritorno dell’investimento; vanno pertanto curate nei minimi dettagli. 

Cura il tuo sito e potrai aumentare le prenotazioni verso il tuo hotel

La forza d’impatto di video e di immagini

La pagina web di una struttura ricettiva deve proporre video e immagini emozionali capaci di affascinare e incuriosire gli utenti. 

La vista di un ristorante sul mare, di un caldo camino in una baita o di un B&B immerso nel verde, proiettano il cliente già in quel contesto e lo spingono a prenotare cavalcando l’onda emotiva.

Gestione del tono di voce durante le telefonate

Tra i trucchi per aumentare le prenotazioni non va dimenticata, poi, la capacità di gestire con astuzia le telefonate. 

Il tono di voce e il ritmo del discorso sono più importanti quanto il contenuto e devono trasmettere al cliente, cordialità, chiarezza e professionalità.