Sei alla ricerca di trucchi per aumentare le prenotazioni dirette della tua struttura ricettiva?
Scopri di seguito le soluzioni più smart per incrementare il tuo business partendo dall’obiettivo principale: aumentare le prenotazioni delle camere.
Ridurre i tempi di risposta
Da una ricerca effettuata nel 2016 è emerso che alberghi, hotel e B&B impiegano in media 16 ore per fornire una risposta a una mail inoltrata da un potenziale cliente. Quest’attesa è senz’altro disincentivante e spingerà il customer a rivolgersi a un’altra struttura.
Per ottimizzare i tempi di gestione delle richieste è possibile:
- utilizzare tool gratuiti che consentono di finalizzare le prenotazioni in pochi click
- attivare le prenotazioni dal profilo social della struttura ricettiva
- inserire sul sito il pulsante “chiama ora”
Valorizzare il cliente
Il cliente non è un numero, bisogna pertanto farlo sentire importante e unico. A tal fine, quando si risponde a una richiesta informativa tramite mail, bisogna essere coinvolgenti e affabili.
L’eventuale offerta, poi, deve essere personalizzata sulla scorta dei dati forniti dal cliente stesso: se si tratta di una famiglia con bambini, ad esempio, è opportuno indicare loro le aree giochi presenti nei dintorni.
Le e-mail rappresentano il mezzo migliore per aumentare il ritorno dell’investimento; vanno pertanto curate nei minimi dettagli.

La forza d’impatto di video e di immagini
La pagina web di una struttura ricettiva deve proporre video e immagini emozionali capaci di affascinare e incuriosire gli utenti.
La vista di un ristorante sul mare, di un caldo camino in una baita o di un B&B immerso nel verde, proiettano il cliente già in quel contesto e lo spingono a prenotare cavalcando l’onda emotiva.
Gestione del tono di voce durante le telefonate
Tra i trucchi per aumentare le prenotazioni non va dimenticata, poi, la capacità di gestire con astuzia le telefonate.
Il tono di voce e il ritmo del discorso sono più importanti quanto il contenuto e devono trasmettere al cliente, cordialità, chiarezza e professionalità.