Automatizzare una camera d’albergo significa trasformare una semplice camera come le altre in una camera “intelligente”, che renda il soggiorno del nostro ospite il più piacevole possibile.
In una camera automatizzata, a differenza di una classica, i dispositivi e gli oggetti al suo interno sono capaci di ricevere e inviare informazioni digitali.
I benefici che si nascondono dietro una camera smart sono: l’ automazione, la possibilità di utilizzare il controllo vocale, una migliore reattività e un’ efficienza energetica maggiore.
Tutto questo si può realizzare in diversi modi.
Nel paragrafo che segue esamineremo i sette modi più comuni per trasformare la camera del proprio b&b in una camera “intelligente”.
AUTOMATIZZA UNA CAMERA D’ALBERGO IN SETTE PASSI
- Metti in atto controlli personalizzati delle camere, per mezzo della tecnologia IoT e simili; questa permette a ogni ospite di controllare l’ aria condizionata, il riscaldamento e le luci per mezzo di sistemi vocali o, nel caso di hotel più all’ avanguardia, utilizzando un tablet o il proprio telefono cellulare.
- Utilizza altoparlanti intelligenti, che permettono all’ ospite di controllare i dispositivi all’ interno della stanza per mezzo del riconoscimento vocale. Così facendo, l’ospite può accendere e spegnere il condizionatore, lo scaldino o la televisione con solo l’ utilizzo della propria voce e da qualsiasi punto della stanza.
- Utilizza mappe murali interattive, grazie alle quali è possibile condividere con i nostri ospiti informazioni in tempo reale su informazioni dell’ hotel come, ad esempio, le recensioni che hanno lasciato i nostri precedenti clienti e l’ orario dell’ apertura dei ristoranti, della palestra o della piscina.
- Installa sensori di movimento per il risparmio energetico. Quante volte ti è capitato di andare in vacanza e lasciare la luce della stanza accesa? O di lasciare l’ acqua aperta mentre ti insaponi le mani? I sensori di movimento permettono di risparmiare corrente o acqua per mezzo, appunto, dei sensori di movimento.
- Installa sensori di apertura e chiusura di porte e finestre che rileva in tempo reale se il nostro ospite ha lasciato aperte porte e finestre. Così facendo, infatti, è possibile fare in modo che le luci si accendano quando il nostro ospite entrerà nella stanza o che l’ aria condizionata si spenga ogni volta che il nostro ospite lascia la stanza.
- Installa rilevatori smart di fumo, che protegge la nostra struttura e i nostri ospiti dal rischio di incendi. Infatti, con questi rilevatori moderni, non dovrai preoccuparti di stare sempre nella tua struttura, poiché se dovesse esserci una perdita di fumo ti arriverà una notifica in tempo reale sul tuo telefonino.
- Installa uno Smart cable, che permette di tenere sotto controllo il consumo dei dispositivi elettronici, accendendolo e spegnendolo da remoto
Hai bisogno di un’azienda in grado di supportarti nella fase di progettazione della camera? Consulta i fornitori per alberghi