Camera di Commercio Frosinone e Latina, un milione e 600 mila euro per turismo e pubblici esercizi

Camera di Commercio Frosinone e Latina, un milione e 600 mila euro per turismo e pubblici esercizi - Direzione Hotel
Camera di Commercio Frosinone e Latina, un milione e 600 mila euro per turismo e pubblici esercizi - Direzione Hotel

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha stanziato 1,6 milioni di euro per sostenere il turismo e i pubblici esercizi nel 2026 attraverso l’Azienda Speciale Informare.

Le imprese possono ottenere contributi a fondo perduto per investimenti in sostenibilità, digitalizzazione e innovazione green.


Cosa prevedono i bandi

 

I nuovi bandi della Camera di Commercio di Frosinone-Latina mettono a disposizione 800.000€ per il turismo e 800.000€ per i pubblici esercizi.

Le agevolazioni mirano a migliorare la competitività tramite investimenti in tecnologie green, outdoor e sostenibilità.

Le domande aprono il 19 gennaio 2026 per il turismo e il 2 febbraio 2026 per la ristorazione. Affidarsi a consulenti esperti è la soluzione ideale per garantire una rendicontazione corretta entro ottobre 2026.


Quali sono le scadenze e i beneficiari del Bando Turismo 2026?

 

Il bando destinato alla filiera turistica punta a favorire la destagionalizzazione e il rilancio dell’area vasta Frosinone-Latina. Come sottolineato dal Presidente Giovanni Acampora, l’obiettivo è trasformare il territorio in un polo attrattivo attraverso la qualità dell’offerta.

  • Risorse disponibili: 800.000 euro.

  • Apertura domande: Dalle ore 9:00 del 19 gennaio 2026.

  • Chiusura: Ore 14:00 del 31 marzo 2026 (salvo esaurimento fondi).

  • Soggetti ammessi: Hotel, campeggi, villaggi turistici, glamping, strutture extralberghiere, agriturismi, agenzie di viaggio e tour operator.

🗝️Punti Chiave: Il bando premia gli investimenti in outdoor e tecnologie green. È un’opportunità unica per aumentare il RevPAR migliorando l’efficienza energetica della struttura.


Come funziona il contributo per pubblici esercizi e ristorazione?

 

Anche per i pubblici esercizi lo stanziamento è di 800.000 euro, con un focus specifico sull’innovazione dei processi e sulla sostenibilità ambientale.

Tabella riassuntiva Bando Pubblici Esercizi

CaratteristicaDettaglio
Data Inizio2 febbraio 2026
Data Fine31 marzo 2026
RendicontazioneEntro il 30 ottobre 2026
Attività incluseRistoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, catering mobile.

Hai bisogno di un fornitore per rinnovare le attrezzature o di un consulente per la pratica?

[CLICCA QUI per contattare i partner di Direzione Hotel e ricevere un preventivo personalizzato]


3 Errori da evitare nella partecipazione ai bandi camerali

 

Partecipare a un bando per le MPMI richiede precisione tecnica. Ecco le criticità riscontrate frequentemente dai nostri consulenti:

  1. Invio tardivo: I bandi sono spesso a sportello (cronologico); attendere l’ultimo giorno espone al rischio di esaurimento fondi.

  2. Documentazione incompleta: Errori formali nel modulo di domanda o nella PEC portano all’esclusione immediata.

  3. Spese non ammissibili: Non tutte le forniture rientrano nei criteri di “innovazione” o “sostenibilità” richiesti da Informare.

 

Le spese ammissibili riguardano tipicamente l’acquisto di beni strumentali, software per la digitalizzazione, consulenze specialistiche per la sostenibilità e interventi per il miglioramento del risparmio energetico. I testi integrali sono disponibili sul portale dell’Azienda Speciale Informare.

La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo formazione.informare@legalmail.it rispettando rigorosamente gli orari di apertura del portale.

La partecipazione ad entrambi i bandi dipende dal codice ATECO primario della tua impresa. Un hotel con ristorante interno dovrà verificare quale bando sia più pertinente alla propria classificazione aziendale.

Un milione e 600 mila euro rappresentano una leva potente per il territorio di Frosinone e Latina. Tuttavia, la burocrazia può essere un ostacolo. Non rischiare di perdere il contributo a causa di un errore nella rendicontazione o di una scelta errata dei fornitori.

Per consultare tutti i dettagli relativi agli ambiti di intervento, alle spese ammissibili e alle modalità di concessione dei contributi, è possibile scaricare i testi integrali dei bandi direttamente sul sito della Camera di Commercio di Frosinone e Latina

Vuoi partecipare ai bandi 2026 con il supporto di professionisti?

Connettiti con i migliori fornitori del settore ospitalità