Si moltiplicano le occasioni di rilancio del settore turistico. Molti bandi sono tesi a risollevare le sorti del turismo italiano, però è importante che ciò avvenga nel rispetto della sostenibilità, non solo economica, ma anche ambientale. Un nuovo bando in ambito turismo sostenibile è attualmente attivo.
Bando in ambito turismo sostenibile: cosa finanzia e contributo
L’intervento finanzia investimenti nelle micro e piccole imprese non agricole, per la nascita di attività legate allo sviluppo del turismo rurale (ospitalità, servizi e attività connesse). Possono presentare domanda per il bando persone fisiche singole o associate che vogliono avviare attività extra-agricole nelle zone rurali. Lo scopo è favorire la nascita di nuove imprese di servizi turistici, con particolare riferimento a quelli legati al turismo sostenibile ed esperienziale. Queste nascenti attività possono offrire, quindi, servizi di transfer, visite guidate, escursioni, tour operator locale, intrattenimento, noleggio mezzi inclusi quelli per la mobilità lenta (quad, bici, hoverboard, canoe, SUP), enogastronomia, ecc.
L’intervento origina dai fabbisogni individuati nel Piano del Percorso Partecipativo. In particolare si intende intervenire sulla diversificazione dell’offerta fra i territori del GAL.
Lo scopo è offrire una maggiore e più attrattiva caratterizzazione delle offerte culturali, ambientale ed enogastronomica dei singoli centri. Inoltre si vuole favorire l’utilizzo
sempre più consapevole delle diverse risorse territoriali, anche in termini produttivi.
Si intende anche procedere alla destagionalizzazione e diversificazione del comparto turistico, oltre a favorire la creazione e lo sviluppo di imprese produttive e competitive.
L’imposto stanziato per il presente bando è pari a euro 222.750,00 €. Il contributo è forfettario e verrà erogato in due rate di valore decrescente: la prima rata è pari al 70% dell’importo dell’aiuto, da corrispondere dopo l’atto di concessione.
La seconda rata, pari al 30%, è erogata a saldo subordinatamente alla verifica della corretta esecuzione del piano aziendale relativamente all’avviamento dell’attività imprenditoriale. In particolare gli investimenti saranno finalizzati allo sviluppo di attività extra-agricole di servizio alla fruizione turistica nell’area del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo.