Bando per grandi attrattori turistici

Sulla stessa linea dell’avviso in ambito turismo sostenibile, si inserisce il bando per grandi attrattori turistici. L’esigenza nasce dall’analisi attuale del quadro dello sviluppo turistico locale, con la finalità di favorire lo sviluppo degli attrattori naturalistici, storico-culturali e museali attualmente attivi. Il bando si rivolge anche a nascenti attrattori sostenibili
per intercettare nuovi flussi turistici e promuovere l’area oggetto dell’intervento.

L’avviso prende avvio dai fabbisogni individuati nel Piano del Percorso Partecipativo. Si vuole intervenire sulla diversificazione dell’offerta fra i territori del GAL. Inoltre, si intende ampliare le reti, i canali e gli strumenti pubblicitari, perseguire la destagionalizzazione e diversificazione del comparto turistico. Tra gli obiettivi del bando rientrano: costruire l’identità del GAL come area e come istituzione, lavorando sulla riconoscibilità del luogo e procedere alla progettazione e diffusione di nuovo materiale info-promozionale. Si vuole anche censire siti archeologici e ambientali, censire le realtà già presenti nel territorio e le risorse produttive per l’attivazione degli interventi.

 

 

Bando per grandi attrattori turistici: finanziamento e beneficiari

 

 

Il finanziamento riguarda investimenti per infrastrutture turistiche di fruizione pubblica su piccola scala, per favorire la conoscenza del territorio, degli attrattori naturali e culturali. Saranno interessati anche i servizi fruibili e gli itinerari del territorio del GAL. L’iniziativa finanzia gli investimenti per itinerari turistici, aree attrezzate, percorsi segnalati e la loro messa in rete, inoltre, centri di informazione e accoglienza turistica e delle relative reti.
In un’ottica generale, l’obiettivo è incentivare il turismo sostenibile e l’escursionismo per diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio,bando per grandi attrattori turistici promuovere le risorse ambientali, storico-culturali. Tra gli effetti rientra anche quello di creare opportunità occupazionali. Come conseguenza si otterrà il miglioramento della fruibilità e dell’accesso ai siti di interesse turistico culturale e naturalistico dell’area del GAL, incentivando percorsi segnalati, zone di sosta e punti informativi.

La dotazione finanziaria stanziata per il presente bando è pari a € 200.000,00, che risulta essere anche il massimale di spesa. Il sostegno consiste in un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa, effettivamente sostenuta e documentata dal beneficiario per la realizzazione degli interventi.

I beneficiari sono gli Enti Pubblici in forma singola o associata.

Scarica bando e modulistica