La Regione Veneto ha pubblicato la terza edizione del bando “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”, nell’ambito del Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027. Questa iniziativa mira a supportare le micro, piccole e medie imprese (PMI) del comparto turistico ricettivo, promuovendo la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale ed ecologica.
Obiettivi e Azioni del Bando
Indice argomenti
Il bando rientra nella Priorità 1 del Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027, che punta a “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC”. L’obiettivo specifico è rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI, creando nuovi posti di lavoro attraverso investimenti produttivi.
Le azioni finanziate sono volte a:
Migliorare l’accessibilità delle strutture ricettive: per garantire un’offerta turistica inclusiva e accessibile a tutti.
Sviluppo tecnologico: incentivare l’adozione di soluzioni innovative per migliorare i servizi offerti.
Transizione digitale: sostenere la digitalizzazione delle imprese per ottimizzare la gestione e la promozione dell’attività.
Transizione ecologica: promuovere interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di pratiche sostenibili.
Dettagli del Bando
Il bando dispone di un budget di 14.000.000,00 euro, di cui 6.000.000,00 euro riservati alle imprese situate nelle Aree interne del Veneto (SNAI). Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 18 febbraio 2025 fino alle ore 17:00 del 15 maggio 2025. Potranno beneficiare micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico ricettivo.
Importanza e partecipazione al Bando Veneto
Il settore turistico è un pilastro fondamentale dell’economia veneta. Questo bando rappresenta un’opportunità cruciale per le imprese del settore, che potranno investire in innovazione e sostenibilità, migliorando la qualità dei servizi offerti e rafforzando la competitività del territorio. Per partecipare al bando, le imprese interessate dovranno presentare domanda online, seguendo le indicazioni che verranno fornite sul sito della Regione Veneto. Si consiglia di preparare la documentazione necessaria con anticipo e di prestare attenzione alle scadenze.
Puoi accedere qui per visualizzare tutti i dettagli del bando Regione Veneto.