Bando Voucher Digitali I4.0

Bando Voucher Digitali I4.0anze
Bando Voucher Digitali I4.0

Bando Voucher Digitali I4.0

E’ partita l’iniziativa Bando Voucher Digitali I4.0 per le piccole e medie imprese anche del settore alberghiero. Alcune regioni hanno già aderito, vediamo quali.

Il bando voucher Digitali I4.0 è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo per la promozione dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza e formazione Industria 4.0.

Il network nazionale “Industria 4.0”, approvato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, riconosce il ruolo delle Camere di Commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle imprese: il Punto Impresa Digitale (PID) è un servizio dedicato proprio alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici.

Le camere di commercio di alcune province hanno già attivato i bandi e stanno organizzando webinar informativi per le imprese.

Per il settore alberghiero, questo bando è molto importante, in quanto permette l’acquisto di un software gestionale. In questo modo chi desidera cambiare il proprio gestionale con uno nuovo e chi, invece, sta appena cominciando, può avere agevolazioni per l’acquisto di un nuovo software gestionale.

Bando Voucher Digitali I4.0: chi ha già aderito

Bando Voucher digitali
Bando Voucher digitali

Vediamo quali sono le camere di commercio che hanno già aderito all’iniziativa.

Innanzitutto abbiamo l’Emilia Romagna ,con Bologna, che con uno stanziamento pari a 350mila  aiuta le imprese del territorio attraverso la concessione di voucher per investimenti in consulenza, formazione, acquisto di attrezzature tecnologiche e software nell’ambito delle tecnologie Impresa 4.0.

Abbiamo, poi, la regione Lombardia , in particolare la provincia di Monza Brianza, che mette a disposizione 1,7 milioni di euro per promuovere l’utilizzo da parte delle micro piccole e medie imprese, con particolare attenzione per le imprese del turismo e attrattività, di servizi o soluzioni legate a nuove competenze e tecnologie digitali 4.0.

Anche la Sicilia con le province di Palermo ed Enna, ha aderito a questa iniziativa e mercoledì prossimo 22 luglio, alle 10, si terrà il webinar di presentazione del “Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2020”.

Tante altre sono le province che hanno aderito a questa iniziativa, visita il sito delle camere di commercio italiane per avere maggiori informazioni e per sapere se la tua provincia ha già aderito.