Bando Voucher Digitali I4.0
Indice argomenti
E’ partita l’iniziativa Bando Voucher Digitali I4.0 per le piccole e medie imprese anche del settore alberghiero. Alcune regioni hanno già aderito, vediamo quali.
Il bando voucher Digitali I4.0 è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo per la promozione dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza e formazione Industria 4.0.
Il network nazionale “Industria 4.0”, approvato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, riconosce il ruolo delle Camere di Commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle imprese: il Punto Impresa Digitale (PID) è un servizio dedicato proprio alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici.
Le camere di commercio di alcune province hanno già attivato i bandi e stanno organizzando webinar informativi per le imprese.
Per il settore alberghiero, questo bando è molto importante, in quanto permette l’acquisto di un software gestionale. In questo modo chi desidera cambiare il proprio gestionale con uno nuovo e chi, invece, sta appena cominciando, può avere agevolazioni per l’acquisto di un nuovo software gestionale.
Bando Voucher Digitali I4.0: chi ha già aderito
Vediamo quali sono le camere di commercio che hanno già aderito all’iniziativa.
Innanzitutto abbiamo l’Emilia Romagna ,con Bologna, che con uno stanziamento pari a 350mila aiuta le imprese del territorio attraverso la concessione di voucher per investimenti in consulenza, formazione, acquisto di attrezzature tecnologiche e software nell’ambito delle tecnologie Impresa 4.0.
Abbiamo, poi, la regione Lombardia , in particolare la provincia di Monza Brianza, che mette a disposizione 1,7 milioni di euro per promuovere l’utilizzo da parte delle micro piccole e medie imprese, con particolare attenzione per le imprese del turismo e attrattività, di servizi o soluzioni legate a nuove competenze e tecnologie digitali 4.0.
Anche la Sicilia con le province di Palermo ed Enna, ha aderito a questa iniziativa e mercoledì prossimo 22 luglio, alle 10, si terrà il webinar di presentazione del “Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2020”.
Tante altre sono le province che hanno aderito a questa iniziativa, visita il sito delle camere di commercio italiane per avere maggiori informazioni e per sapere se la tua provincia ha già aderito.