Cos’è e come funziona il Bonus Pubblicità?

Investimenti e bonus pubblicità

Da qualche mese è stato istituito il decreto attuativo del bonus pubblicità, una nuova agevolazione fiscale presente nella Gazzetta Ufficiale.

Il bonus pubblicità è aperto a tutte le attività. Attraverso questo contributo i lavoratori autonomi, i professionisti, le imprese e gli enti non commerciali potranno, dal prossimo anno, usufruire di un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.

Ma vediamo insieme di cosa si tratta…

 

Il bonus pubblicità 2018 è un bonus fiscale introdotto dalla Manovra Correttiva, quindi tutti coloro che effettueranno investimenti pubblicitari su tv, giornali e radio e anche su stampa on line, potranno beneficiare di un credito d’imposta dal 75% al 90% in compensazione con la dichiarazione dei redditi. Uno dei requisiti più importanti per beneficiare del bonus è quello di effettuare investimenti in pubblicità superiore almeno dell’1% rispetto all’ anno precedente. Quindi se nel 2017 sono stati investiti 10.000 euro, per beneficiare del bonus è necessario che nel 2018 vengano spesi almeno 10.100 euro. Per tutti gli inserzionisti di micro, piccola e media dimensione e alle start-up innovative è riconosciuto un credito d’imposta al 90%.

Come fare domanda per il Bonus Pubblicità?

Per usufruire del bonus è necessario fare domanda al dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri. Gli interessati devono presentare un’istanza di ammissione per via telematica, ossia una prenotazione, nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 marzo di ogni anno, e compilare il modulo di “Domanda bonus pubblicità 2018” approvato il 5 giugno.

In fase di prenotazione bisogna indicare alcuni dati obbligatori:

  • Dati identificativi del lavoratore autonomo o dell’azienda
  • Costo totale degli investimenti pubblicitari
  • Costo totale degli investimenti pubblicitari effettuati l’anno precedente
  • L’incremento degli investimenti su ognuno dei due media, in percentuale e in valore assoluto
  • Misura del credito d’imposta richiesto per ognuno dei due media.

Come partecipare al Bonus Pubblicità

La domanda può essere presentata utilizzando il seguente Modello- Bonus Pubblicità.