Il Bonus Terme permetterà l’acquisto da parte dei cittadini maggiorenni e residenti in Italia di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati. Il Bonus Terme è gestito da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che ha indentificato i servizi termali ammissibili. Bonus Terme 2021: come funziona per gli stabilimenti termali e come richiederlo? Le risorse stanziate sono pari a 53 milioni di euro, al termine di questi non potrà più essere richiesto. Il suo scopo è quello di risollevare il settore termale dopo la pandemia.
Bonus Terme 2021: come funziona per gli stabilimenti termali e come richiederlo?
Ciascun cittadino potrà avvalersi di un solo Bonus, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. E’ importante sapere che: il bonus non può essere utilizzato per servizi di ristorazione; non costituisce reddito imponibile dell’utente e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore dell’ISEE; il bonus non è cedibile ad altre persone; Inoltre non deve essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Bonus coprirà il 100% del prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro a persona. Se il prezzo d’acquisto fosse superiore ai 200 euro l’importo in più sarà tutto carico del cittadino.
A partire dalle ore 12:00 di domani sarà online la piattaforma che sarà gestita da Invitalia che consentirà la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al Bonus.
Dopo l’avvio della piattaforma sarà possibile consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato nelle sezioni dedicati nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia.
E’ importante che gli enti abbiano tre requisiti essenziali:
- lo stabilimento deve avere un’autorizzazione dell’apertura dell’attività termale rilasciata dall’ente competente. Importante che non sia scaduta.
- Essere iscritto al registro delle imprese.
- Essere in possesso del codice ATECO Stabilimenti Termali: 2007 96.04.20.
Il rappresentante dell’ente legale interessato ad accreditarsi può presentare la domanda accendendo tramite credenziali SPID dal 28 ottobre 2021. A questo punto Invitalia verifica la documentazione e accredita l’ente termale. L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono.
Lo stabilimento termale prescelto rilascerà l’attestato di prenotazione ed avrà un termine di validità di 60 giorni.