Booking mette a disposizione il Programma Business Ready per le strutture ricettive extra-alberghiere
Indice argomenti
Il portale di prenotazione on-line, punta su una tipologia di clienti in forte crescita: gli utenti Business. In risposta propone il Programma dedicato, ed offre alle strutture ricettive maggiore visibilità per raggiungere questo Target.
Una categoria in forte crescita, sulla quale Booking.com ha valutato di gestire separatamente la sua attività. Ha creato delle sezioni dedicate per agevolare le aziende e i viaggiatori d’affari.
Il primo passo è stato attivare una piattaforma on-line completamente riservata al tipo di utente ( ovvero l’azienda prenotante). Si tratta di un account gratuito attraverso il quale prenotare soggiorni per i propri dipendenti, organizzare le trasferte, richiedere fatture e ricevere rapporti in base al reparto che lo utilizza.
Il secondo step per i viaggiatori aziendali è il lancio del programma Genius – lato Business. Solitamente per i clienti Genius la struttura concede uno sconto pari al 10% del soggiorno. Con la Tariffa Genius Business la struttura aggiunge un ulteriore sconto a partire dal 10% ( e oltre) per catturare l’attenzione di questo target. Clienti che si spostano nel periodo infrasettimanale. Un buon modo per migliorare l’occupazione.
Booking definisce questa opportunità come maggiore posizionamento e visibilità per la struttura ricettiva che lo attiva. Report e statistiche sull’andamento sono visualizzabili nella sezionde dedicata al programma Genius.
Unitamente al classico piano Tariffario Genius si unisce la sezione dedicata al nuovo Programma denominato Business Ready
Ultimo, ma non di minore importanza, Business Ready tratta di una recente attività utilizzabile solamente da parte delle strutture extra alberghiere. Un progetto per incrementare i guadagni,questa volta senza offrire sconti o promozioni.
Cosa prevede il Programma Business Ready?
Al fine di far parte della nuova strategia di vendita della grande OTA, bisogna rispettare dei requisiti:
- essere una struttura extra alberghiera ;
- poter emettere la fattura ;
- accettare i pagamenti con carta di credito oppure offrire il pagamento tramite Booking.com;
- avere almeno 3 recensioni degli ospiti con un punteggio giudizi di almeno 8;
- un punteggio pulizia da 8 o superiore;
- WiFi gratis e affidabile;
- una scrivania (o un tavolo) da utilizzare esclusivamente per lavorare;
- un piano tariffario flessibile;
- Deve avere un bagno privato.
- Estintore, allarme antincendio e rilevatore di monossido di carbonio facilmente disponibili.
- offrire i seguenti servizi essenziali: asciugamani, cuscini, lenzuola, carta igienica, sapone, set di cortesia (per esempio shampoo e bagnoschiuma).
Caratteristiche facili da soddisfare, che permetteranno alla struttura di entrare in automatico nel Programma, aumentando la visibilità e raggiungere un potenziale segmento.
La struttura extra-alberghiera sarà diffusa sulle piattaforme delle aziende partner di Booking.com, dove i viaggiatori business prenotano maggiormente gli alloggi. A costo zero!