Il Brand Ambassador è il testimonial del brand, ovvero il professionista del bed and breakfast che ha il compito di promuovere il marchio aziendale e aumentare la vendita delle camere. Vediamo chi è il Brand Ambassador e quali benefici può portare una Brand Ambassadorship per un Bed and Breakfast.
In generale si tratta di una persona che conosce molto bene il bed and breakfast che deve promuovere presso il grande pubblico. Proprio in virtù della sua attività promozionale, deve conoscere molto bene prodotti e servizi dell’azienda. Solitamente sono in grado di influenzare le opinioni dei consumatori, orientandoli a comprare il prodotto o servizio sponsorizzato.
Lo scopo del Brand Ambassador è anche quello di mantenere un’immagine positiva del bed and breakfast o di costruirne una adeguata. È colui il quale assume la responsabilità della visibilità del marchio.
Il Brand Ambassador è, ormai, una figura consolidata nel marketing odierno. Il suo ruolo è essenziale per convincere il cliente della qualità dei prodotti e dei servizi del bed and breakfast.
Brand Ambassadorship per Bed and Breakfast: i vantaggi di averne uno
Si comprende a questo punto perché è importante per un bed and breakfast avere un Brand Ambassador. È un professionista che riesce, con la sua attività, ad avvicinare i prodotti, i servizi e i valori dell’azienda al pubblico, tramite un canale direttissimo. È il volto umano dell’azienda.
Rispetto alla pubblicità tradizionale, le aziende che se ne dotano riescono ad acquisire più clienti e a fidelizzarli in un lasso di tempo inferiore. Il Brand Ambassador non è solo per hotel o grandi aziende, ma porta indubbi benefici anche ad attività più piccole.
La fiducia e la credibilità sono caratteristiche che non devono mai mancare ad un un buon tale professionista. È quindi fondamentale che un Brand Ambassador conosca approfonditamente l’azienda, che sappia come pubblicizzarla, e che credibilità e la fiducia di un ampio pubblico. Anche un bed and breakfast dovrebbe avere il proprio Ambasciatore del marchio.