Brand positioning per hotel: perché preoccuparsene

brand positioning per hotel

Il posizionamento del marchio può sembrare banale, in alcuni casi, inutile e superfluo, eppure non lo è. Il brand positioning per un hotel è di fondamentale importanza in ogni strategia di marketing che si rispetti, per molteplici motivi. Cerchiamo di individuarli e chiarirli uno per uno.

La caratteristica che più di ogni altra caratterizza il brand positioning per hotel è che ci differenzia nel mercato. Il Brand Positioning è unico per ogni struttura ricettiva e, soprattutto, si tratta di un processo creativo. Il posizionamento del nostro brand elimina il caos del mercato e distingue il marchio dalla concorrenza. Fa in modo che il marchio si imprima a fondo nella mente del cliente come l’unica proposta di vendita.

Il brand positioning è anche ciò che giustifica la strategia di prezzo, perché aiuta il management dell’azienda a giustificare la strategia di pricing. Il prezzo dei prodotti o servizi offerti dal marchio deve corrispondere alle caratteristica di qualità e classe. Dunque il Brand Positioning ha il compito di evidenziare e mostrare questi fattori di qualità e classe, per cui i clienti sono disposti a pagare il prezzo per ottenere ciò che potrebbe soddisfare le loro esigenze.

 

Brand positioning per hotel: sviluppare un forte brand per aumentare le vendite

 

Da non dimenticare che offre un vantaggio competitivo. Sviluppare un forte Brand Positioning, che è capace di evidenziare in modo strategico i valori fondamentali dell’hotel, i punti di forza, le caratteristiche e le proposte di vendita uniche del brand, porta, come “effetto collaterale”, maggiori vendite, aumento della quota di mercato, fidelizzazione dei clienti e profitti elevati.

Rende il brand più creativo, per imprimere un ricordo indelebile nella mente del viaggiatore e ci pone in risalto rispetto ad altri brand sul mercato che propongono la stessa offerta.
Il Brand Positioning, in definitiva, rende un marchio diverso e unico rispetto agli altri.

Se, poi, il brand è in grado di proporre una strategia di posizionamento innovativa, il marchio riconosciuto come creativo.