Brand recall per hotel: cos’è e come si fa

brand recall per hotel

Creare un proprio brand e promuoverlo fino a farlo diventare sinonimo di garanzia e fiducia nella mente del consumatore è un’ottima strategia per diventare leader del proprio settore. Lo sa bene la Coca, che da anni investe ingenti somme per promuovere prodotto e marca attraverso il marketing. La notorietà di marca è uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe perseguire per conquistare maggiori quote di mercato ai danni della concorrenza. La brand recall per un hotel rappresenta un valido strumento per monitorare lo stato dell’arte del proprio marchio.

 

Brand recall per hotel: l’indicatore di ricordo

 

La brand recall è un indicatore di ricordo. Viene rilevato da istituti di ricerca tramite i cosiddetti test di riconoscimento e di ricordo. La brand recall è un indicatore usato dagli specialisti del brand management, per misurare qualitativamente quanto un gruppo di consumatoribrand recall per hotel riesca a collegare nella mente un prodotto, una linea di prodotti o un brand a una categoria merceologica o un bisogno. Misurare la consapevolezza e la conoscenza di un prodotto o marchio da parte del pubblico, è importante. Infatti, attraverso questa analisi, si può riuscire a migliorare in ogni momento la percentuale di pubblico che ricorda e ricomprerebbe un prodotto senza effettuare confronti con i prodotti della concorrenza.

Risulta di fondamentale importanza sapere come procedere per effettuare questa analisi. Vediamo come si opera. Gli specialisti si avvalgono di indagini di mercato, sondaggi e strumenti simili, per fare domande ai consumatori rientranti in uno specifico target. Può anche capitare che gli specialisti possano fare domande al target di riferimento a distanza di tempo dall’acquisto di un prodotto, oppure agli acquirenti che hanno ricomprato il prodotto. L’analisi sul ricordo dei consumatori, si può svolgere anche attraverso i tracking study, durante i quali il consumatore si trova davanti a messaggi promozionali e prodotto messo a confronto con lo stesso binomio dei concorrenti.

Lavorare sul brand recall garantisce all’hotel di entrare e restare in maniera duratura nella mente del viaggiatore. Una volto promosso il proprio marchio, sarà facile conquistare fette di mercato.