Budget per hotel: come strutturarlo

Un’attività imprenditoriale ha come scopo primario la generazione di un’utile. Essendo l’hotel un’azienda, è importante capire se e quando l’albergo si trova in utile o in perdita. Dunque si rende necessario il monitoraggio, che rappresenta una fase fondamentale dell’amministrazione di un’attività aziendale. Il budget per un hotel diventa uno strumento essenziale in questa delicata operazione.

A partire dal monitoraggio, si passa, poi, ad una gestione organizzata di costi fissi e costibudget per hotel variabili, di ricavi e spese straordinarie. Secondo la definizione dell’economia aziendale, il budget è lo strumento con il quale è possibile operare una previsione in ordine all’andamento economico e finanziario di una determinata attività. L’azienda lo utilizza come mezzo per orientarsi e prendere decisioni operative nel corso dell’intera vita aziendale.

Le voci del budget di un hotel, che non devono mai mancare nella redazione di un business plan sono tre: il budget ricavi, il budget costi e il budget finanziario. Naturalmente possono essere aggiunte anche più voci per rendere ancor più meticoloso il monitoraggio dell’azienda.

 

budget per hotel: tre tipi fondamentali

 

Budget ricavi
Il budget dell’hotel consiste nella quantificazione del valore delle quantità di volumi di vendita delle camere, determinando il prezzo unitario, cioè il prezzo della singola camera. In parole povere, esprime la combinazione fra prezzo e quantità di vendita.

Budget costi
Il budget costi è fondamentale per poter realizzare una previsione realistica dei ricavi. Dai ricavi vanno, infatti, sottratte le spese sostenute per la gestione dell’attività. I costi si dividono in costi fissi e costi variabili, cioè costi che non variano in relazione all’andamento dell’attività, e costi che mutano al avariare dei volumi di vendita.

Budget finanziario
Il budget finanziario infine rappresenta la capacità di una azienda di finanziare il suo programma imprenditoriale. La sua funzione consiste nel determinare in che misura il denaro per realizzare tale programma sarà generato dall’hotel e quanta parte dovrà provenire da capitale di terzi.

Non è facile stendere un budget, in particolar modo per gli hotel più grandi, soprattutto perché si base su previsioni di vendita, tuttavia si rivela uno strumento indispensabile nella vita di un’azienda.