Cambiano le abitudini dei turisti grazie alla digitalizzazione delle strutture: gli albergatori sono diventati imprenditori digitali
Il 50% degli italiani non ha perso la voglia di viaggiare ma sono più attenti alle loro scelte: la competizione tra hotel e villaggi viene vinta da chi utilizza i migliori strumenti tecnologici per posizionarsi sul mercato
Vacanze in Italia, budget più misurati, viaggi in auto più che in aereo e la predominanza di alberghi e villaggi turistici per la scelta del soggiorno. Sono solo alcuni dei comportamenti che gli italiani adottano in vacanza, recentemente rilevati dall’ultimo sondaggio condotto dal Touring Club sulla sua community. Nonostante l’aumento dei prezzi, oltre il 50% degli italiani non ha perso la voglia di viaggiare, sebbene prima di scegliere dove soggiornare, consultano almeno 20 siti web.
I turisti stanno quindi cambiando e con essi le strutture ricettive che per non soccombere hanno dovuto integrare strumenti digitali e promuoversi online per riuscire ad emergere e diventare più competitivi. Proprio su questo aspetto ha puntato TITANKA!, realtà imprenditoriale sammarinese, dedicata al settore del web marketing turistico, fondata da Marco Baroni e Ronnie Pavani, ai quali si aggiunge Riccardo Viroli, che dal 2000 segue e sostiene il settore turistico-ricettivo Italiano, facendo risparmiare e ottenere clienti diretti, grazie ad un sistema di tracciamento che permette il misuramento del costo effettivo delle attività di promozione delle strutture.
“Gli albergatori avevano bisogno di una suite di strumenti che li aiutasse a gestire al meglio la vendita diretta tramite il digitale. Così abbiamo pensato di ideare una piattaforma che desse loro la possibilità di avere un pieno controllo delle loro attività di marketing online e di gestione migliorando il sistema della vendita diretta delle camere. Bypassando le classiche piattaforme per prenotazione, facendo in modo che i clienti possano prenotare direttamente dai canali social e dai siti delle strutture. Non tutti sanno che tramite i grandi portali di prenotazione gli albergatori perdono infatti circa il 18% del fatturato per via delle commissioni.” afferma Marco Baroni, co-founder e CEO di TITANKA!
La piattaforma che supporta le strutture ricettive nel consolidamento delle prenotazioni dirette
Ogni prenotazione per la maggioranza delle strutture ricettive può rivelarsi un compito dispendioso o addirittura una perdita di tempo se non correttamente pianificata. Partendo da questi presupposti, TITANKA! ha ideato un sistema automatizzato che rende misurabile, in tempo reale, i costi di marketing per la vendita delle camere. Basato su visione d’insieme e controllo costante del progetto, attraverso quei servizi necessari per far crescere le strutture ricettive grazie al web.
L’albergatore può gestire in autonomia contenuti, offerte, foto e testi, risparmiando tempo da destinare ad altre attività. Il tutto, grazie all’ausilio di un pannello di controllo apposito dedicato al sito web della struttura: Back Office TURISMO e a Mr PRENO, un CRM, utilizzato già da oltre 1.000 strutture in tutta Italia, nato con l’obiettivo di migliorare le performance della struttura e ottenere più prenotazioni dirette.
Monitoraggio costante e analisi dei risultati
Se l’albergatore non misura i risultati non può capire se sta facendo un buon investimento oppure se sta buttando via tempo e soldi. Da questo principio, TITANKA! ha ideato Mr REPORT, un sistema di reportistica che raccoglie e analizza automaticamente le performance di marketing della struttura. Individuando eventuali correzioni da fare per migliorare il tasso di conversione e di vendita diretta. I dati vengono elaborati ed inviati automaticamente una volta al mese e confrontati con quelli del mese precedente, valutando se le vendite sono in crescita o se è necessario attuare piani di correzione nella strategia di marketing. Una grafica mostrerà quale quale canale di comunicazione sta generando il maggior numero di richieste, costi e ricavi.
I numeri di TITANKA!
Grazie all’esperienza di più di 112 professionisti, con alle spalle oltre 4.000 progetti web realizzati, in TITANKA! vengono attualmente supportati 2.900 clienti in tutta Italia e una media di 800 milioni di euro di prenotazioni all’anno. Sono ben 13 infatti i reparti specializzati che operano nei 1.600 metri quadrati dei nuovi uffici messi a disposizione, dotati anche di una lounge, cucina e zona relax per il benessere di tutti i collaboratori.