Campagna di email marketing per hotel

campagna di email marketing per hotel

L’email marketing è una delle forme di promozione digitale più antiche. Da sempre odiata dagli utenti di tutto il mondo, perché ritenta fastidiosa, in realtà può rivelarsi una valida risorsa, se strutturata nel modo giusto. Una campagna di email marketing per un hotel, può aiutarlo a farlo crescere e a raggiungere efficacemente il proprio target.

Partiamo proprio dal principio. Una campagna di email marketing per un hotel deve partire, in origine, da una corretta profilazione del target, che deve necessariamente essere di qualità. A questo proposito, è utile costruire e aggiornare costantemente un proprio database. Le informazioni necessarie alla profilazione e alla costruzione e aggiornamento del database si possono raccogliere con appositi software di gestione alberghiera, noti come PMS (Property Management System). L’elaborazione delle informazioni, invece, sarà effettuata tramite uno strumento di CRM (Customer Relationship Management), per ottenere risultati rilevanti, desumibili dalle campagne di email marketing per un hotel.

 

Campagna di email marketing per hotel: cosa fare dopo profilazione e database

 

Una volta effettuata la profilazione e impostato il database, sarà necessario scegliere lo strumento più adatto per procedere all’invio delle mail. Sul mercato esistono diverse soluzioni tra le quali scegliere quella più adatta. La scelta, ovviamente, ricadrà sul software che meglio si adatta alle esigenze della specifica struttura alberghiera. La decisione verrà dall’analisi degli obiettivi aziendali e sulla base del relativo budget.

Risulta di fondamentale importanza sfruttare la capacità di analisi dello strumento scelto. In particolare, sarà importante considerare, tra i diversi valori, quello che si riferisce al tasso di apertura delle mail e quello relativo al numero di utenti che cliccano sul link presente nel testo della mail.

In definitiva, una buona campagna di email marketing per un hotel si basa sulla profilazione dei destinatari, su un oggetto costruito in modo da attirare l’interesse del destinatario e sul monitoraggio dei risultati per migliorare le performance aziendali. Pochi semplici passaggi, che possono incrementare il fatturato dell’hotel.