Campagna pubblicitaria per hotel

campagna pubblicitaria per hotel

Il mercato turistico, in particolare quello dell’ospitalità, non è più appannaggio di pochi. Con il trascorrere del tempo si è arricchito di attori, che operano nelle più svariate forme. Inevitabilmente la concorrenza è aumentata vertiginosamente. Ecco perché è importante creare e sviluppare un’adeguata campagna pubblicitaria per un hotel così come per un bed and breakfast o un affittacamere. Vediamo quali sono i modi più efficaci per farlo.

Prima di lanciare una campagna pubblicitaria è bene chiarirsi le idee. Bisogna, innanzituttocampagna pubblicitaria per hotel definire quale sia il tipo di cliente ideale, quello che si vuole raggiungere e acquisire.

Una campagna pubblicitaria per l’hotel deve essere centrata su un target ben definito. Più il target sarà specifico, più facile sarà raggiungerlo, abbassando anche i costi.

Un’altra azione preliminare è l’analisi SWOT. Questa analisi viene in aiuto alla struttura turistica nell’ individuare i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità. In questo modo, si potrà focalizzare la campagna pubblicitaria su ciò che rende unico l’hotel rispetto alla concorrenza.

Altro fattore che non si può più trascurare è il web. L’hotel deve essere ben posizionato su Google e attirare traffico dai Social Network. Se ciò non fosse, sarà necessario ottimizzare la SEO, ma anche il SEM (Search Engine Marketing) non va tralasciato. Ormai tutti usano internet per programmare un viaggio e lo fanno da qualsiasi dispositivo, quindi è bene curare la navigabilità, l’usabilità e il Responsive Web Design.

 

Campagna pubblicitaria per hotel: cosa fare dopo le attività propedeutiche

 

A questo punto, si può lanciare la campagna vera e propria, partendo con il piede giusto.

Il sito aziendale, il canale social o la pagina dell’OTA dovrà mostrare contenuti sempre nuovi e soprattutto utili per l’utente. È fondamentale avere una fotogallery e video-spot di qualità per permettere al visitatore di farsi un’idea delle caratteristiche dell’hotel. Il fai da te, in questo caso, non è consigliabile.

Altra cosa importante: I contatti e la procedura di prenotazione online dovranno essere sempre facilmente accessibili. Le risposte dovranno essere tempestive e la prenotazione il più snella possibile. Tempi di attesa lunghi e procedure interminabili spingono i clienti a rivolgersi altrove.

Qualsiasi strategia pubblicitaria si scelga (a pagamento o organica, online o offline, sui vari social, ecc.), per non perdere il cliente, è importante che si senta protagonista della sua esperienza di viaggio, dal momento in cui lo pianifica. Sarà il cliente a fare la pubblicità migliore, quindi è bene sviluppare al massimo il customer care.