Cashback per Hotel come aderire

Cashback per Hotel come aderire

A partire dallo scorso 8 dicembre 2020 ha preso il via il piano Cashback. Un programma di rimborso messo in atto dal governo per i pagamenti effettuati con carte di credito e debito, carte prepagate e app per pagamenti elettronici. Il piano vuole incentivare gli italiani ad utilizzare sempre meno i contanti in favore dei pagamenti elettronici.  Dalle spese più semplici e quotidiane a quelle più importanti,tutto in modo da riattivare i consumi e combattere l’evasione fiscale. Anche per gli hotel è possibile attivare il Cashback, come aderire?

 

cashback per Hotel come aderire
cashback per Hotel come aderire

Come funziona il piano Cashback

Il piano ha avuto inizio in fase sperimentale a dicembre durante il periodo natalizio tra 8 e 31 dicembre. I consumatori che hanno aderito ed effettuato almeno 10 transazioni in tale periodo riceveranno a febbraio 2021 un rimborso del 10% su ogni transazione effettuata. Tetto massimo di spesa riconosciuta di 150 euro per ogni acquisto.

Dal 1 gennaio 2021 invece vengono considerati i seguenti periodi per il rimborso del 10% e per un minimo di 50 transazioni in ogni periodo:

  • 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021
  • 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021
  • 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022

Per i primi 100 mila aderenti che nei periodi sopra elencati abbiano effettuato il maggior numero di pagamenti elettronici è previsto un Super cashback. Un premio di 1.500 euro. Il numero delle transazioni si azzera al termine di ogni periodo di riferimento ed i rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo.

Chi può usufruire del Cashback?

Aderire al piano Cashback non è obbligatorio ma volontario. Per aderire occorre essere maggiorenne e residente in Italia ed inoltre essere in possesso di SPID o carta di identità elettronica CIE. Bisogna registrare il proprio codice fiscale sull’App IO (app di servizi della Pubblica Amministrazione), le carte che si utilizzano per i pagamenti, il codice IBAN per accredito dei rimborsi sul proprio conto.

I rimborsi sono previsti solo per gli acquisti personali e non per le attività di impresa e professionali.

Come può aderire l’hotel al Cashback?

Per rientrare nel programma dello stato, l’albergatore deve verificare che il proprio fornitore di dispositivi di pagamento ( POS) sia un Acquirer Convenzionato.

Al momento ci sono solamente determinati circuiti e sistemi di pagamento ammessi al programma attivabili sulla app IO.

Sul portale della app IO sono presenti le liste di Acquirer Convenzionati cioè le società che hanno concluso un accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per partecipare al Cashback e per l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.