Chatbot per Hotel

Come abbiamo visto, negli articoli precedenti, il mondo degli hotel è sicuramente all’avanguardia per quanto riguarda l’ambito social e digital marketing. Un ulteriore servizio che offrono gli hotel è il Chatbot.

Ma cos’è il Chatbot e a cosa serve?

Il chatbot è un programma che simula una reale conversazione. Un software che dialoga con il cliente, una specie di assistente on line, in grado di rispondere ad una serie di domande. Il nome è composto da chat all’inglese to chat che significa “chiacchierare” e bot ossia robot. Un chatbot quindi è una chat in cui il nostro interlocutore non è un essere umano, ma un robot, il risultato del progresso dell’intelligenza artificiale.

Il chatbot è un software che si integra con una piattaforma di chat, che possa essere Messenger, Telegram e Slack, ma anche Skype e addirittura via SMS. Riceve i messaggi che gli inviano gli utenti, in questo caso i clienti dell’hotel e il creatore del Chatbot definisce in anticipo una serie di regole, in modo che il bot possa rispondere ed interagire in maniera del tutto naturale. Il cliente per esempio invia un messaggio attraverso la pagina Facebook, quindi su Messenger, e il bot risponde, fornendo le informazioni di contatto. Ha anche la possibilità di inviare foto e non solo. Se questi chatbot sono programmati correttamente, possono essere d’aiuto al proprietario di un’attività o di un hotel. Semplificheranno in maniera sostanziale la parte social.Infatti, se impostati correttamete possono aiutare anche a diffondere informazioni e promozioni su un canale popolare, come Facebook.

Come si crea un Chatbot per Hotel?

Creare un Chatbot per Hotel non è molto difficile, infatti molte attività si avvalgono di piattaforme nate proprio per creare questo servizio. Questi ultimi sono software online, attraverso i quali è possibile gestire e programmare in modo semplice, senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione e codici particolari. In questo modo il proprietario dell’albergo può stare tranquillo, senza avere la preoccupazione di controllare continuamente i social e senza la paura di una mancata risposta ad un cliente.