Check-in online: quali vantaggi ha una struttura
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Il Coronavirus ha indubbiamente dato una forte spinta alla digitalizzazione del settore turistico-alberghiero. Tutte le strutture ricettive per poter proseguire devono attenersi al protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”. Tali procedure e misure, tra cui il check-in online, sono state adottate per garantire la sicurezza degli ospiti e dello staff.
In questo modo incoraggiano ad utilizzare il più possibile la tecnologia e dispositivi digitali per evitare assembramenti e ridurre i contatti fisici tra persone.
Tra i progetti di innovazione più interessanti del settore hospitality troviamo sicuramente quello del check-in online o web check-in. Strumenti che velocizzano questa procedura per entrambi ospiti e strutture.
Spesso infatti al momento del check-in si formano code e lunghe attese dato che il personale della reception ha il compito di registrare i documenti e sbrigare le classiche operazioni amministrative.
Come funziona il check-in online?
Grazie al servizio di check-in online é il cliente stesso ad inserire i propri dati al momento della prenotazione. Dunque il personale alla reception verificherà poi tali dati al momento dell’arrivo in modo più facile e veloce. Infatti non dovrà inserirli manualmente.
E’ una procedura che permetterà di ottenere tempo a disposizione da dedicare al cliente ed ad altre mansioni.
La struttura può personalizzare il modulo di registrazione da compilare e chiedere anche ulteriori informazioni aggiuntive. Sezioni aggiuntive utili per raccogliere dati sulla propria clientela ed analizzarli con strumenti di Business Intelligence.
Il fast check-in può essere sviluppato non solo tramite e-mail ma anche con app di digital concierge. Queste offrono anche altri utili servizi. Ad esempio la possibilità di saldare il conto tramite la stessa app, oppure evitare la consegna fisica delle chiavi che viene invece sostituita da sistemi automatizzati sul proprio smartphone.
Usare in forma sempre più diffusa piattaforme e app smart concierge per la gestione degli ospiti diventerà il modo di fare accoglienza nel futuro. Non solo per permettere check-in online veloci prima dell´arrivo ma anche per prenotare servizi extra. Chattare con lo staff, scoprire le attrazioni della destinazione ed in generale offrire una esperienza personalizzata ai viaggiatori.