Cinque modi per promuovere l’hotel con l’influenza marketing

Cinque modi per promuovere l'hotel con l'influenza marketing

L’ influencer marketing è una potente strategia di marketing che permette di raggiungere il  target dell’hotel in modo diretto e autentico. Si tratta di un modo di fare marketing relativamente giovane, nato dalla capacità innata di alcune persone di attirare l’attenzione di un vasto pubblico. È bene conoscere le tecniche più utilizzate per sfruttare l’enorme popolarità degli influencer. Qui presentiamo cinque modi diversi per promuovere l’hotel con l’influenza marketing.

1. Contenuti sponsorizzati

Sicuramente è uno dei metodi più comuni e uno dei “più antichi” modi per fare influencer marketing. Si tratta, semplicemente, di un contenuto sponsorizzato ovvero un post sui social media, che promuove un prodotto o un servizio.

Questo contenuto deve essere condiviso sul profilo dell’influencer. Non bisogna dimenticare di inserire una call to action, che invogli i follower a compiere l’azione desiderata dall’azienda (prenotare presso l’hotel).

Ad ogni social la sua forma di contenuto sponsorizzato. Su Instagram, ad esempio, è possibile sfruttare lo shoutout. Questo tipo di contenuto sta acquisendo notevole popolarità. Si tratta di una strategia da utilizzare occasionalmente e può aiutare ad attirare l’attenzione sul brand. Naturalmente lo shoutout va organizzato con gli influencer.

2. Sconti/link affiliati

Gli sconti sono sempre ben accetti dai clienti. Quelli offerti dagli influencer, poi, si rivelano molto ambiti. Solitamente questi sconti sono tracciati, tramite link di affiliazione o di referral. Gli sconti sono quasi sempre accompagnati da contenuti sponsorizzati.

 

Cinque modi per promuovere l’hotel con l’influenza marketing: contest, giveaway e brand ambassador

 

3. Contest e giveaway

Anche gli omaggi hanno molto successo. Se ad offrirli è l’influencer, diventano oggetto del desiderio dei followers. Contest e giveaway promossi dagli influencer ottengono elevata attenzione e possono raggiungere una vasta platea di persone.

4. Pubblicare i contenuti degli influencer sui tuoi canali

La prassi vuole che sia l’influencer a pubblicare contenuti sui prodotti o servizi sui loro canali. Una strategia molto efficace consiste nel fare l’esatto opposto. Sarà l’influencer a comparire sui canali dell’hotel. In questo modo si genererà un elevato traffico sui profili social dell’hotel. Questo avviene concedendo all’influencer l’accesso ai canali social di un brand, solitamente per un giorno, durante il quale potrà pubblicare storie e/o video in diretta.

5. Brand ambassador

Un brand ambassador è un influencer con cui l’hotel stabilisce una collaborazione professionale a lungo termine. Il fattore temporale differenzia questa strategia di marketing da quelle precedenti.

Esistono sicuramente altre strategie che un brand può applicare. Un ottimo modus operandi consiste nello sfruttare una combinazione di tutte le precedenti o di altre che la struttura ricettiva turistica vorrà adottare.