Circolare Federalberghi Coronavirus e cancellazioni

Cosa prevede la Circolare Federalberghi Coronavirus?

In data 16 Marzo 2020 la riunione con Federalberghi ha rilasciato le misure da seguire relative alle cancellazioni per sopravvenuta impossibilità relativo alla pandemia di questo periodo.

Come abbiamo ben notato gran parte dei viaggiatori richiedono la cancellazione delle prenotazioni e il rimborso totale della tariffa pagata. Allo stesso tempo, Booking.com ed Expedia provvedono in piena autonomia (senza alcun rispetto per i propri partner) al rimborso totale della prenotazione se si tratta di una tariffa prepagata e alla cancellazione gratuita senza penali.

Un duro colpo per gli albergatori e gestori della nazione. Ritardando le aperture delle strutture stagionali e il rischio di licenziamenti per i dipendenti di hotel annuali.

Il decreto approvato in data 16 Marzo 2020 prevede l’estensione delle disposizioni di cui all’articolo 28 del decreto-legge 2 marzo 2020 n. 9, relative al rimborso di titoli di viaggio e di pacchetti turistici, ai contratti di soggiorno.

Circolare Federalberghi Coronavirus
Circolare Federalberghi Coronavirus

Come affrontare l’emergenza secondo la Circolare Federalberghi Coronavirus e cancellazioni?

Dunque nel caso il cliente annulli o faccia richiesta di annullamento della prenotazione invocando l’impossibilità sopravvenuta determinata dall’epidemia Covid-19 e dai provvedimenti alla stessa correlati, di procedere, in luogo del rimborso del corrispettivo versato, all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro i dodici mesi successivi a partire dalla data di emissione.

Un danno minore per gli albergatori, avendo la possibilità di proporre ai futuri ospiti un cambio data del soggiorno.

Ora resta solo confrontarsi con le OTA che hanno effettuato rimborsi in autonomia. Come procedere in tal caso? Contattare il cliente e concordare con lui la possibilità di uno spostamento della pronotazione o comunicare con i portali per l’attivazione di un Voucher? Questa situazione non è stata definita nella Circolare di Federalberghi

Questo è quanto dichiarato nella circolare n.89/2020 da Federalberghi per gli albergatori. Maggiori info sul sito dell’organizzazione nazionale rappresentativa degli albergatori Federalberghi