Climahotel: il sigillo di qualità per hotel

climahotel: il sigillo di qualità per hotel
Rustic interior decoration of log cabin bedroom. Cozy warm blanket on bed by window.

ClimaHotel è il sigillo di qualità per hotel, lanciato dall’agenzia CasaClima. Ora anche gli hotel hanno la possibilità di certificare i loro standard ambientali e offrire una garanzia al turista verde. Arriva Climahotel: il sigillo di qualità per hotel. Si tratta di un nuovo protocollo di certificazione relativo alle prestazioni energetiche della struttura turistica. Nello specifico, ne analizza i consumi e garantisce che rispettino l’ambiente. Certifica, in definitiva, l’efficienza dell’hotel dal punto di vista energetico.

Climahotel: il sigillo di qualità per hotel

 

ClimaHotel è un sigillo di qualità per hotel di nuova costruzione e per chi intende avviare questa attività. Si articola in tre sezioni: ecologia, economia e aspetti socio culturali.

Ecologia: in questa parte si analizzano le prestazioni energetiche della struttura attraverso l’indice di efficienza complessiva del sistema involucro-impianto. Oltre a considerare quali risorse e materiali sono stati utilizzati nella costruzione.
Aspetti socio-culturali: nella seconda sezione si valuta il rapporto dell’edificio con il contesto circostante, cioè come interagisce la struttura con l’ambiente esterno. Senza dimenticare il benessere degli ospiti all’interno della struttura stessa.
Economia: l’ultima parte riguarda la valutazione dei costi di costruzione e quelli futuri di gestione della struttura alberghiera per calcolare l’effettiva convenienza e sostenibilità della costruzione.
Quanto esposto contribuisce nel complesso a rilasciare l’attestato di certificazione per la futura struttura alberghiera che ne faccia richiesta.

 

climahotel: il sigillo di qualità per hotel

 

Anche il processo di certificazione ClimaHotel, prevede tre stadi:
Pre-Certificazione: si riferisce alla fase progettuale dove si effettua una valutazione previsionale in base allo stato di partenza dell’immobile o al risultato che si vuole ottenere con una nuova costruzione.
Certificazione: corrisponde al momento della verifica. Si effettuano sopralluoghi in cantiere con tecnici esterni autorizzati e verifiche in opera attraverso specifiche misurazioni. Tutto questo per stabilire se sono la struttura ha raggiunto gli obiettivi del progetto. Se la verifica ha esito positivo l’hotel ottiene la targhetta ClimaHotel.
Re-Certificazione: ogni due anni è necessario controllare che la gestione della struttura abbia mantenuto gli standard stabiliti e se le prestazioni energetiche della struttura siano tenute sotto controllo.