Perché è importante avere delle colonnine di ricarica all’esterno di una struttura alberghiera?
Indice argomenti
Il tema della mobilità elettrica si sta espandendo molto in fretta ma da due anni a questa parte con la diffusione del Coronavirus c’è stato un notevole ampliamento delle piste ciclabili. Questa scelta da parte dei viaggiatori significa avere una abbassamento dei costi ma anche riduzione di inquinamento.
E’ indispensabile che nel 2021 ci sia un crescita di colonnine di ricarica nelle vicinanze delle strutture alberghiere perché ormai sono sempre più le persone che rispettano l’ambiente ed attenti a non inquinare ed è per questo che i viaggiatori prediligono veicoli elettrici.
Secondo il dossier di Legambiente nel 2020 in Italia sono state registrate quasi 200 chilometri di nuove ciclabili ” leggere “.
Ampliando le colonnine di ricarica si potrà garantire un servizio veloce al cliente poiché il viaggiatore che possiede un veicolo elettrico è tenuto a scegliere la sua destinazione in base alle infrastrutture di ricarica disponibili.
Quindi i titolari delle strutture alberghiere, dei ristoranti, degli agriturismi e dei B&B per fidelizzare i propri ospiti devono procedano all’istallazione di colonnine di ricarica così da poter attivare sempre più viaggiatori.
Bike Facilities nasce nel 2015 con l’obiettivo di studiare, aumentare e promuovere prodotti la micro mobilità elettrica territoriale ed in particolar modo colonnine di ricarica e la riparazione di bicilette elettriche e meccaniche.
Quali sono i vantaggi delle strutture alberghiere attivando colonnine di ricarica?
Chi decide di volere viaggiare in biciletta, deve anche tener conto dei diversi pericolo a cui potrebbe andare incontro. E’ consigliato prediligere strade dove ci sono punti di ristoro oppure stazioni di sosta in modo che siano pronti a rispondere a qualsiasi tipo di emergenza.
L’istallazione di una corretta infrastruttura di ricarica presso una struttura ricettiva, un Bed and Breakfast o nelle vicinanze un agriturismo oltre a trasmettere un immagine positiva al viaggiatore aumenta la propria competitività.
Ma questo non vale solo presso le strutture alberghiere. Negli ultimi anni anche i supermercati si stanno dotando di questo servizio nei propri parcheggi in modo da poter agevolare i dipendenti e i clienti.
Il Fondatore di Bike Facilities Fabio Toccoli spiega che, per poter assicurare una mobilità su due ruote a 360° è fondamentale che le strutture possano garantire un’idonea manutenzione sia per i veicoli a pedalata meccanica che elettrica. Queste colonnine devono essere munite di attrezzi e pompe di gonfiaggio per pneumatici con attacco universale, a cui è possibile integrare supporti portabici, ma allo stesso tempo devono integrare le tipiche prese Schuko per E-Bike.
Le strutture cosa devono sapere in merito?
Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per l’istallazione di colonnine presso strutture alberghiere. Vediamo quali sono:
- Attenzione ai permessi edilizi: per il montaggio di infrastrutture di ricarica in Italia secondo un Decreto-Legge del 2012 è importante un certificato di inizio attività (SCIA), un atto che permette di eseguire l’intervento senza attendere verifiche o controlli. Chi comunica l’inizio dell’attività SCIA si fa carico la responsabilità di quanto dichiara nella segnalazione; nel caso in cui la stazione di ricarica viene realizzata in uno spazio privato potrebbe non essere necessaria la segnalazione.
- Studiare l’impianto elettrico: Prima di un possibile acquisto di una stazione di ricarica per veicoli elettrici bisogna prestare attenzione alla capacità di carico dell’impianto elettrico, al carico disponibile e allo spazio disponibile nell’armadio elettrico. Bisogna valutare i picchi di utilizzo dell’impianto elettrico, considerando tutti i dispositivi utilizzati all’interno dell’albergo o della struttura e l’energia richiesta per la ricarica che dipenderà dalla potenza della struttura.
- Scegliere il luogo più adatto: importante è la sicurezza, quando si sceglie il luogo dove poter istallare una colonnina di ricarica, è necessario che sia un post ben illuminato, essere dotato di un sistema di videosorveglianza in caso di furto ed accessibile agli ospiti.