Sappiamo tutti che il Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite, ci ha costretto a rimanere a casa. Anche per quel che riguarda i viaggi tutto è cambiato con restrizioni e quant’altro. Ma si sa che viaggiare è un modo per distrarsi dalla routine settimanale, un momento di svago dove farne a meno risulta difficile. Soprattutto durante le festività dove la maggior parte delle persone vuole evadere dalla città per ritagliarsi dei momenti di relax. Ma detto ciò, come attirare i clienti durante le feste dopo il Covid-19?
Come attirare i clienti durante le feste dopo il Covid-19?
Cerchiamo di scoprire quali sono dei “modi” per riuscire ad attrarre presso la tua struttura più clienti possibili ed aumentare il fatturato:
- Una delle possibilità è quello di offrire scontistiche, l’utente è attratto dal vedere scritto Promozioni, sarà più invogliato a cliccarci ed effettuare la prenotazione. Le prenotazioni a lungo termine sono in aumento rispetto all’anno scorso. Solitamente l’host è propenso a questa scelta perché permette di compensare i periodi cosiddetti “morti” dove c’è un calo di prenotazioni.
- Cerca di fornire servizi richiesti dagli ospiti, si sa che alcuni ospiti vogliono determinati servizi in struttura. Quando cercando un alloggio la prima cosa che fanno è quella di cercare tra i filtri strutture che magari ospitano animali, parcheggio, wi-fi, riscaldamento, la tv, piscina e quant’altro. Quindi è importante elencare il più possibile e nel dettaglio cosa offre la struttura. Non diamo mai nulla per scontato.
- Importante è anche quello di rinnovare l’annuncio, cerca di rinnovare l’annuncio con foto più recenti, foto di qualità. Assicurati di avere una buona luce, gli ospiti la prima cosa che fanno è quella di andare a scorrere le foto. Ah e ricorda di scattare foto da angolazioni diverse così da poter dare una panoramica dell’intera stanza a chi vorrà prenotare presso la struttura. Se non sei molto pratico con le fotografie puoi avvalerti di un professionista per garantire un’ottima qualità delle fotografie. Mostra tutto ciò che offri in struttura, anche se offri un angolo thè dedicato, includilo sempre nelle fotografie.
- Offri dei prezzi in base alla stagionalità; prima di stabilire un prezzo fai qualche ricerca sugli alloggi simili nelle tue zone. Guadagna di più cambiando i prezzi in base alla stagione magari in base alla festività ed al weekend. Quindi è importante trovare l’equilibrio tra i vari fattori. Un elemento importante da tenere in considerazione nella definizione dei prezzi è la posizione.
- Soddisfa le famiglie, ecco un altro aspetto importante da non sottovalutare. Se preferisci aumentare le prenotazioni devi tenere conto anche di quest’altra variabile. Soddisfare adulti e bambini può aumentare le prenotazioni presso la struttura. Puoi farlo aggiungendo la culla, una cucina, delle pentole per preparare loro pappe, dei giochi per l’intrattenimento di bambini.
Queste sono alcune delle idee per aumentare i guadagni soprattutto dopo la pandemia, dove le strutture alberghiere hanno subito una forte perdita di prenotazioni. Approfondiamo altre offerte per migliorare l’occupazione.