Come aumentare la visibilità su Booking

Come aumentare la visibilità su Booking
Come aumentare la visibilità su Booking
Per migliorare il posizionamento nel ranking e capire come aumentare la visibilità su Booking è necessario innanzitutto conoscere i propri ospiti reali e potenziali.
Ciò porterà ad ottenere più visite sulla pagina insieme a maggiori probabilità di ricevere prenotazioni.
Consolidare il posizionamento nel ranking di Booking.com richiede tempo ed è  fondamentale capire i bisogni e le preferenze degli ospiti.

Come aumentare la visibilità su Booking

Conoscere gli ospiti potenziali

Lo strumento Informazioni sugli ospiti nella sezione Analytics dell’extranet permette di conoscere meglio i tuoi clienti. In particolare il Paese di provenienza degli ospiti, il dispositivo utilizzato (mobile o computer), il motivo del viaggio (lavoro o svago). Booking.com analizza le diverse necessità e preferenze degli utenti soprattutto durante la fase di ricerca ed aiuta le strutture a raggiungere il giusto tipo di clientela.

Performance e competitività 

Per farti notare dai potenziali ospiti, è importante che la struttura sia visibile durante le diverse fasi di ricerca degli utenti. Il principale indicatore della performance delle strutture sul sito è il tasso di conversione. Si tratta del numero di ricerche o visualizzazioni della pagina che si trasformano in prenotazioni.

Il consiglio è quello di stabilire piani tariffari adatti ai vari tipi di clientela che siano competitivi ed in linea col mercato. Soprattutto che siano adeguati alla domanda come ad esempio offrire condizioni più flessibili.

Nella sezione Analytics dell’extranet, la Dashboard Performance Prezzi monitora le tue tariffe online ed è un utile indicatore della competitività.

aumentare la visibilità su Booking
aumentare la visibilità su Booking

Disponibilità

Caricare la disponibilità con almeno un anno di anticipo consente di ottenere prenotazioni da persone che preferiscono prenotare molto tempo prima. Booking offre la possibilità di copiare le stesse tariffe dell’anno sul calendario dell’anno prossimo e di aggiornarle in seguito così da non rischiare di perdere potenziali prenotazioni.

Avere una pagina accattivante

Per catturare l’attenzione dei potenziali ospiti durante la fase di ricerca e confronto con le altre strutture, bisogna curare la propria pagina caricando foto belle e di alta qualità. Avere una descrizione completa della struttura e di tutti i servizi che si offrono.

Nella sezione Struttura dell’extranet, il Punteggio pagina della struttura suggerisce cosa aggiornare e come migliorare la propria pagina.

Consigli addizionali

Promuovere l’immagine della struttura prima, durante e dopo il soggiorno per rendere l’esperienza del cliente personalizzata può fare la differenza. Curare e gestire al meglio aspetti come la comunicazione con gli ospiti, rispondere alle recensioni e soddisfare le loro aspettative per ricevere recensioni positive, aiuterà nel lungo termine ad indirizzare altri utenti verso la scelta della tua struttura.