Le Ota rappresentano una vetrina su cui mostrare la propria struttura, ma richiede al titolare di vincolarsi alla policy dell’agenzia online, come pure il pagamento di commissioni sulle camere vendute oppure il pagamento di una fee annuale, per poter restare sullo spazio web. La condizione ideale per il titolare di un albergo sarebbe quella in cui il cliente arriva sul homepage della struttura e effettua la prenotazione. Nessuna commissione. Nessun problema. Essere presenti sulle Ota, almeno quelle più importanti, è imprescindibile, tuttavia esistono delle strategie che possono aumentare le prenotazioni dirette.
Come aumentare le prenotazioni dirette: strategie semplici ed efficaci
È molto probabile che il cliente trovi l’albergo sulle Ota, così come è molto probabile che faccia un giro anche sul sito web dell’hotel. È proprio in questo momento che il titolare deve essere abile a catturare l’attenzione del cliente, facendogli percepire che è meglio prenotare del sito piuttosto che da Booking.com o Tripadvisor. Una strategia molto semplice consiste nell’offrire al turista qualcosa in più rispetto alle Ota. Non necessariamente il vantaggio è di tipo economico. Offrire un prezzo più basso può creare dei conflitti con l’agenzia online e si innescherebbe un meccanismo di guerra dei prezzi con la concorrenza. In questo caso, offrire “qualcosa in meno” non è la scelta migliore, piuttosto è meglio offrire qualcosa in più. Per esempio, si può offrire un aperitivo di benvenuto, un gadget apprezzato come una bella penna, che scriva bene, un upgrade di camera, ecc. Si può dare libero sfogo alla fantasia.
Per evitare di disorientare il cliente, è buona norma non cambiare i nomi delle stanze. Le camere devono avere lo stesso nome che hanno sulle Ota, per evitare che il cliente, andato in confusione, preferisca prenotare tramite un intermediario.
Anche le politiche di cancellazione possono essere usate per aumentare le prenotazioni dirette. Basta non applicare regole di cancellazione più restrittive delle Ota. In questo modo il cliente avrà maggiori garanzie a prenotare dal sito web dell’hotel, anziché dall’Ota.
Far sentire l’ospite a suo agio anche nel momento della prenotazione. Non molti ci pensano, ma poter interagire con una una persona o con un sito nella propria lingua madre, rassicura e mette a proprio agio il cliente. La situazione ottimale, sarebbe procedere alla traduzione del proprio sito web in base al target straniero che, presumibilmente, la struttura attira. Anche in questo caso, è bene avvalersi di un professionista, per evitare che la traduzione risulti di scarsa qualità e si ottenga l’effetto opposto.