Come aumentare le prenotazioni di un Hotel

Attirare l’interesse dei viaggiatori? convincerli a pernottare una camera nella propria struttura?la prima domanda da porsi è come aumentare le prenotazioni

Proprietari o gestori devono concentrarsi su alcuni aspetti importanti.

Come aumentare le prenotazioni è semplice, basta seguire alcuni punti fondamentali.

Innanzitutto bisogna inserire nel proprio sito foto, che attirino l’interesse dei clienti con le descrizioni dettagliate dei servizi che vengono offerti. Solitamente si preferisce caricare almeno 20 foto ad alta risoluzione, quattro per ogni tipologia di camera. Non solo della hall e del ristorante.

Particolare attenzione va fatta per le foto degli gli esterni della struttura, utili sicuramente, ma usiamole con cautela

E le foto dei servizi? Senza dobbio vantaggioso. I  clienti, infatti, sono spesso attirati dai servizi che offre un Hotel, in quanto aumentano la visibilità della struttura tra i risultati di ricerca dei viaggiatori. Le foto possono essere scattate anche da uno smartphone, l’importante è che siano ben fatte e che conquistino positivamente il possibile cliente.

Come aumentare le prenotazioni attraverso strategie tariffarie?

Ovviamente un buon gestore deve cercare di attirare l’attenzione dei viaggiatori offrendo anche diversi piani tariffari a seconda delle camere e dei servizi, aggiungendo la possibilità di cancellazione gratuita. Questa opzione rende più facile la prenotazione, in quanto il cliente sa che in caso di imprevisti può disdire la camera senza penali. Offrire alternative permette al cliente di poter scegliere la soluzione migliore.

Per attirare il cliente, inoltre, bisogna offrire tariffe competitive con disponibilità di lungo periodo. Dove possibile anche per due stagioni. Spesso, infatti, i viaggiatori internazionali prenotano tantissimo tempo in anticipo, in modo da risparmiare. Se un hotel offre tanti servizi con delle buone tariffe è in grado di raggiungere  un mercato più vasto. Secondo alcuni studi il target è influenzato fortemente dal prezzo applicato e i flussi possono aumentare o diminuire in base alle varie opzioni di scelta come le prepagate o le rimborsabili.