Come collaborare con un influencer

come collaborare con un influencer

Oggi gli influencer svolgono un ruolo decisivo per quanto riguarda il content marketing. Le aziende lo hanno capito già da tempo. Anche un’attività come un hotel potrebbe beneficiare di una collaborazione con i principi (o le principesse) dei social media, andando a sfruttare l’enorme popolarità del personaggio web del momento, che meglio si adatta alla mission dell’hotel stesso. Per questo motivo è importante sapere come collaborare con un influencer.

Gli influencer sono personaggi o (anche) aziende di grande carisma; godono di una grande considerazione presso il pubblico. Gli influenzatori sono tutti quelli che riescono a condizionare gli utenti, che quindi agiscono, spesso, in base a ciò che l’influencer stesso suggerisce. Il pubblico è attivamente coinvolto, tanto da volerlo emulare o seguire i suoi consigli e le sue idee.

 

Come collaborare con un influencer e quali vantaggi si possono ottenere

 

A livello sociale, anche prima dell’avvento di internet, esistono all’interno di un gruppo, persone che riescono a condizionare le scelte degli altri. Si tratta di capacità innate, ma che possono essere acquisite anche da persone non inclini a influenzare altri. Tali capacità si rivelano particolarmente utili per chi gestisce un’attività. Tramite la fiducia che il pubblico ha nei confronti dell’influencer, è possibile sviluppare e rafforzare facilmente la consapevolezza del brand. Dunque è possibile attingere al pubblico che segue un influencer, per aumentare il bacino di clientela dell’hotel.

Inoltre, stabilire una collaborazione con un influencer darà maggiore credibilità alla struttura ricettiva. Per poter avviare una collaborazione con un influencer, innanzitutto, bisogna ottenere un primo contatto, offrendogli un soggiorno per invogliarlo a provare i servizi dell’hotel.

Se l’influencer che si intende coinvolgere accetta l’invito a soggiornare presso l’hotel, sarà possibile iniziare a costruire prima di tutto una relazione umana. Una volta conclusa questa prima fase, si potrà passare alla costruzione di una collaborazione a livello professionale, stabilendo compensi e prestazioni dell’influencer per aumentare la visibilità dell’hotel. Per gestire seconda fase esistono diversi modi, che sono oggetto di un altro articolo che vi invitiamo a leggere.