Come contestare le recensioni di Airbnb

Come contestare le recensioni di Airbnb

Airbnb è uno dei punti di riferimento per chiunque gestisca una struttura turistico-ricettiva. Chi possiede questo genere di attività sa bene che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo o che non è possibile piacere a tutti. Nonostante gli sforzi dell’albergatore e dello staff dell’hotel capita che l’ospite vada via scontento per il soggiorno o per qualche aspetto in particolare della permanenza. A torto o a ragione, la recensione negativa da parte di un cliente prima o poi arriva. In alcuni casi è possibile far valere le proprie ragioni su una recensioni negative. Il gestore della struttura ricettiva deve sapere come contestare le recensioni di Airbnb.

In vista dell’imminente ripresa dei viaggi Airbnb ha pensato di aggiornare i termini  del servizio, per tutelare le attività degli host. L’avvento del Covid ci ha costretti a rivedere ogni aspetto della vita quotidiana e professionale. Il 2020 è stato un anno difficile, tuttavia l’emergenza sanitaria non è ancora passata. Piano piano stiamo tornando a una nuova normalità: le attività economiche stanno riprendendo il loro corso, seppur con qualche piccolo intoppo. Anche il settore turistico si sta avviando in quella direzione nel rispetto dei vincoli imposti dalla normativa, tra cui il divieto di feste e assembramenti. La volontà di tornare alla normalità cresce ogni giorno e qualche volta si impone sulla normativa stessa: nonostante i divieti, c’è chi festeggia o si assembra, mettendo in difficoltà gli host.

Ancora una volta Airbnb arriva in soccorso degli albergatori. Con la modifica dei termini, si intende mettere gli imprenditori nelle condizioni di rispettare la Politica relativa a feste ed eventi e di segnalare immediatamente qualsiasi assembramento. Ogni timore relativo a una possibile recensione negativa può essere placato.

 

Come contestare le recensioni di Airbnb: le condizioni per poterlo fare

 

Di fatto, le recensioni di quelli che violano il divieto relativo a feste nell’hotel possono essere contestate e rimosse, se soddisfano determinati requisiti. Se si è in possesso delle prove che si è tenuta una festa nell’alloggio e la recensione dell’ospite non contiene informazioni relative alla sicurezza dell’ hotel o del soggiorno oppure una segnalazione di discriminazione, la recensione ha la possibilità di essere rimossa.

Naturalmente si dovrà fornire documentazione o altre prove a sostegno dell’accusa, (registrazioni video o un verbale della polizia).

Le recensioni contenenti informazioni rilevanti sulla sicurezza della struttura non possono essere rimosse, perché è necessario informare e proteggere i futuri ospiti. Non si potranno eliminare neppure le recensioni che contengono una segnalazione di discriminazione o di condotta lesiva di un host che viola gli standard di sicurezza di Airbnb.

Le recensioni precedenti all’aggiornamento dei termini di servizio sono soggette a quelli in vigore nel momento in cui sono state pubblicate. In ogni caso, insieme alla recensione verrà eliminata anche la valutazione in stelle e nessuna delle due conterà ai fini del titolo di Superhost o del punteggio medio delle recensioni.

Per eliminare una recensione, inoltre, possono essere considerati anche altri motivi, che violano le Norme sui contenuti, non contengono informazioni pertinenti, includono pregiudizi inappropriati o si riferiscono a prenotazioni cancellate.