Come digitalizzare il ristorante

Durante il lockdown nazionale, il settore digitale è l’unico che non ha subito lo stop. Tutte le aziende che già erano digitalizzate hanno portato avanti la propria attività. Il digitale si è rivelato una risorsa preziosissima in quei giorni, sia per i privati sia per le aziende, perché ha permesso in ogni caso il compimento di molte operazioni. È, dunque, importante capire come digitalizzare il ristorante, per semplificare il processo comunicativo con il cliente, promuovere la propria attività e raggiungere un target più ampio o per efficientare i processi aziendali.

Pochi e semplici strategie, permetteranno di effettuare la transizione del ristorante verso il digitale.

 

Come digitalizzare il ristorante

 

Menu digitale: i piatti disponibili nel ristorante sono presentati online, sfruttando come vetrina il proprio sito, o i social networks. In questo modo, il cliente accede facilmente alle offerte o può essere invogliato dalla presentazione del piatto a prenotare nel ristorante.

Inoltre sui social networks è possibile automatizzare la condivisione dei menu programmando i testi nei giorni successivi, stabilendo quando pubblicarli.

Tablet: informatizzare la struttura con l’uso di tablet in dotazione allo staff, per prendere gli ordini.

Questa possibilità permette di sostituire l’ordine scritto su carta e rende il servizio più veloce. La comanda digitata sul tablet è direttamente comunicata in cucina per l’elaborazione. Contemporaneamente, l’ordine viene registrato nella cassa, facilitando la chiusura del conto.

Prenotazione da web: il sito oltre che essere una vetrina può essere anche sfruttato per le prenotazioni dei clienti. È sufficiente dotare il sito di questa funzionalità e incentivare le prenotazioni via web.

 

come digitalizzare il ristorante

 

Gestionale: sono molto utili i software gestionali per la completa gestione del ristorante. questo strumento integrerà ed efficienterà tutti i processi aziendali. In gergo si chiama software ERP (Enterprise Resource Planning).

Le operazioni eseguibili sono molteplici: controllare il movimento e il flusso di cassa, i conti attivi e passivi, monitorare l’inventario e il magazzino, le giacenze, emettere fatture, inviare comunicazioni email. Inoltre sono software in cloud, quindi per essere utilizzati serve la wireless ed avere il controllo completo del locale da ogni device, smartphone, tablet e PC.