Tra le varie incombenze che un manager alberghiero non deve dimenticare, c’è scuramente il pagamento delle tasse, comprese quelle di importo basso. Il pagamento della tassa di soggiorno rientra tra quelle tasse di piccolo importo. Bisogna capire, quindi, come fare la dichiarazione della tassa di soggiorno. L’art. 4 del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 prevede che i comunicapoluogo di provincia, le unioni di comuni nonché i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte possono istituire, con deliberazione del consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 € per notte di soggiorno. Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
Come fare la dichiarazione della tassa di soggiorno: scadenze e sanzioni
Indice argomenti
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il viaggiatore ha versato la tassa. Per l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile (manager della strutura ricettiva) si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200% dell’importo dovuto.
Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno si applica la sanzione amministrativa di cui all’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471.
Come fare la dichiarazione della tassa di soggiorno: compilare la dichiarazione
È importante tener presente che il campo “anno di imposta” deve essere sempre compilato: in caso contrario la dichiarazione non viene accettata, avvisando l’utente.
Il campo “tipologia di dichiarazione” deve essere sempre compilato: anche in questo caso la dichiarazione non viene accettata, avvisando l’utente della mancata informazione.
Il sistema propone le seguenti opzioni: “Nuova dichiarazione”, “Dichiarazione Sostitutiva” o “Dichiarazione multipla”.
L’utente deve selezionare la voce “Nuova dichiarazione” nel caso di prima compilazione della dichiarazione. Qualora si dovesse riscontrare la presenza a sistema di una precedente dichiarazione (per lo stesso anno di imposta e codice fiscale del gestore/mediatore della struttura ricettiva e dello stesso codice catastale del comune) non sarà possibile compilare la dichiarazione e il sistema avvisa conseguentemente l’utente.
Nel caso in cui si debba trasmettere nuovamente (per un determinato anno d’imposta e
codice fiscale del gestore/mediatore della struttura ricettiva e dello stesso codice catastale del comune) una dichiarazione già inviata, per effettuare un’integrazione o una
rettifica dei dati precedentemente dichiarati, occorre ritrasmettere la dichiarazione integralmente scegliendo, come tipologia della dichiarazione: “Dichiarazione Sostitutiva”.
Dichiarazione sostitutiva e dichiarazione multipla
Qualora non si dovesse riscontrare la presenza a sistema di una precedente dichiarazione (per lo stesso anno di imposta e codice fiscale del gestore/mediatore della struttura ricettiva e dello stesso codice catastale del comune) non sarà possibile compilare
la dichiarazione e il sistema ne darà conseguentemente avviso all’utente.
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata anche dopo la scadenza del 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo.
Il dichiarante, infine, deve scegliere come tipologia di dichiarazione la lettera M corrispondente a una “Dichiarazione multipla” nel caso in cui si tratti di una dichiarazione costituita da invii multipli. Tale opzione deve essere effettuata nel caso in cui non sia possibile rappresentare integralmente la propria posizione su un unico modello ed è quindi necessario procedere all’invio di più dichiarazioni. A fronte di un primo invio,
in cui si compilerà il campo relativo alla tipologia di dichiarazione con la lettera “N”
o “S” a seconda dei casi mentre gli invii successivi dovranno recare nel campo in questione la lettera “M” in tutti i casi. In ogni caso, il dichiarante deve indicare il numero progressivo dell’invio e il numero totale degli invii nell’apposito campo
Come fare la dichiarazione della tassa di soggiorno: individuazione del comune e del dichiarante
Il riquadro “individuazione del comune e del dichiarante” comprende i campi relativi ai dati identificativi del comune in cui sono situate le strutture ricettive e del dichiarante.
In particolare, i campi “Comune”, “Provincia (Sigla)” e “Codice catastale del Comune” devono essere sempre compilati, in caso contrario la dichiarazione non viene accettata e ne viene dato avviso all’utente.
Come fare la dichiarazione della tassa di soggiorno: modalità di compilazione della dichiarazione
Per quanto riguarda la “Tipologia del dichiarante” occorre sempre barrare il campo; in
caso contrario la dichiarazione non viene accettata e ne verrà dato avviso all’utente.
In particolare, vengono proposte le seguenti scelte:
- GESTORE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
- MEDIATORE DELLA LOCAZIONE
- DICHIARANTE DIVERSO DAL GESTORE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
Il dichiarante può essere diverso dal gestore/dichiarante della struttura ricettiva, quale ad esempio il rappresentante, il curatore fallimentare, l’erede e così via. - INTERMEDIARIO
Altri campi da compilare sono:
- DATI DEL GESTORE/MEDIATORE DELLA LOCAZIONE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
- PERSONE FISICHE oppure SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE
- DICHIARANTE DIVERSO DAL GESTORE/MEDIATORE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
Questo riquadro deve essere compilato qualora il dichiarante (colui che sottoscrive la dichiarazione) sia diverso dal gestore/mediatore della struttura ricettiva (ad esempio sia
un rappresentante, ecc.) a cui si riferisce la dichiarazione, non sia un intermediario e sia stata selezionata tale opzione nel campo “Tipologia dichiarante” del riquadro iniziale.
Il campo “Codice fiscale società dichiarante” non è obbligatorio. I successivi campi devono essere sempre compilati. In caso contrario, la dichiarazione non viene accettata avvisando l’utente.
Firma della dichiarazione
Una volta effettuate le scelte relative ai riquadri precedenti, l’utente visualizza una nuova
schermata recante il riquadro denominato “FIRMA DELLA DICHIARAZIONE”.
In particolare, tale riquadro deve essere sempre compilato, barrando il campo “Presa di responsabilità”. Tale campo indica la presa visione di responsabilità, ossia della veridicità dei dati, da parte di chi trasmette appunto la dichiarazione.
La dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di nullità, dal gestore della struttura ricettiva, dal mediatore della locazione oppure dal rappresentante legale dell’ente dichiarante e, in mancanza, da chi ne ha l’amministrazione anche di fatto o da un rappresentante negoziale.
Impegno alla presentazione telematica
Una volta effettuate le scelte relative ai riquadri precedenti, l’utente visualizza una nuova schermata concernente il riquadro denominato “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE
TELEMATICA”, reso disponibile solo nel caso in cui la dichiarazione viene trasmessa
da un intermediario e pertanto sia stata effettuata tale opzione nel campo “Tipo dichiarante” del riquadro iniziale.
Una volta effettuate le scelte relative ai riquadri precedenti, l’utente, selezionato il pulsante “Conferma”, visualizza una nuova schermata relativa al riquadro denominato
“DATI DELLA STRUTTURA RICETTIVA”. I dati presenti nel riquadro si riferiscono alla
struttura oggetto della dichiarazione. Tale riquadro deve essere compilato per ogni singola struttura presente nel comune, al quale viene trasmessa la dichiarazione e amministrata dal gestore/mediatore presente nella dichiarazione.
Modalità presentazione della dichiarazione
La dichiarazione trasmessa può essere oggetto di interrogazioni e stampa, selezionando la voce “Le tue dichiarazioni”, una volta effettuato l’accesso al Portale integrato dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e aver acceduto all’applicazione “Imposta di soggiorno”.
Inoltre, la consultazione della dichiarazione tramessa sarà resa disponibile all’utente il cui codice fiscale è presente come “Codice fiscale” nella sezione “DATI GESTORE/MEDIATORE DELLA LOCAZIONE DELLA STRUTTURA RICETTIVA” o come “Codice fiscale del sottoscrittore” nella sezione “DICHIARANTE DIVERSO DAL GESTORE/MEDIATORE DELLA STRUTTURA RICETTIVA” o come “Codice fiscale intermediario” presente nella sezione “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA.
Ministero dell’economia e delle finanza Diartimento delle finanze