Come fare per diventare receptionist

Come fare per diventare receptionist

La figura di receptionsit è senza dubbio tra le più importanti di una struttura ricettiva. Il o la receptionist si occupa infatti del contatto con il pubblico durante tutte le fasi del soggiorno ed è quindi chiave nel determinare una esperienza positiva per gli ospiti. Vediamo di seguito come fare per diventare receptionist. Le competenze richieste e le mansioni da svolgere variano in base alla tipologia di struttura.

Le competenze di un receptionist

Lavorare in reception significa essere responsabile di varie funzioni. Sicuramente essere il punto di riferimento in hotel dell’accoglienza del cliente durante le fasi di check-in e check-out. I suoi compiti non si limitano solo ad accoglire gli ospiti ma spesso sono richieste ulteriori funzioni quali gestire le prenotazioni e la disponibilità delle camere, occuparsi della corretta gestione amministrativa e contabile utilizzando sistemi informatici.

Essendo una posizione costantemente a contatto col pubblico, sono necessarie ottime doti comunicative, molta pazienza, cortesia e resistenza allo stress. In particolare in periodi di alta stagione, quando è necessario risolvere lamentele e problemi rimanendo sempre gentili e professionali. Fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere, sicuramente inglese ma anche lingue come francese e tedesco, dipendendo dalla clientela di riferimento della struttura e della località.

Come fare per diventare receptionist
Come fare per diventare receptionist

Formazione per lavorare in reception

La posizione di receptionist è sicuramente un buon trampolino di lancio per iniziare una carriera nel settore alberghiero, soprattutto per i più giovani. Sono sempre più richiesti un diploma turistico o alberghiero ma anche una laurea e/o corso di formazione specifico per receptionist insieme ad una dimostrabile conoscenza delle lingue. Molto ben viste sono inoltre esperienze di studio, stage o lavoro all’estero.

Oltre alle conoscenze teoriche è necessario sviluppare competenze tecniche e pratiche per l’uso ad esempio di software alberghieri e di Property Management System (PMS) per svolgere funzioni relative a reception, prenotazioni, amministrazione, contabilità.

Dopo aver lavorato come receptionist ed acquisito esperienza sia in strutture di piccole-medie dimensioni che di maggior prestigio e dimensioni come nelle catene alberghiere internazionali, ci possono essere buone opportunità per fare carriera e per diventare capo ricevimento o manager.