Come fidelizzare i clienti di un hotel online

Quando si è titolari di un’attività di qualsiasi genere è importante farsi conoscere dai clienti, farsi notare tra i competitors. Risulta ancora più importante fidelizzare la clientela. Queste tre attività sono fondamentali per aziende fortemente orientate verso il pubblico, considerando anche il ruolo di primo piano della digitalizzazione delle operazioni comuni. Si comprende come sia essenziale sapere come fidelizzare i clienti di un hotel online.

Secondo diverse fonti, ottenere un nuovo cliente costa da cinque a otto volte di piùCome fidelizzare i clienti di un hotel online rispetto a mantenerne uno gà acquisito.

Risulta fondamentale elaborare una strategia di fidelizzazione del cliente per ridurre i costi e generare entrate a lungo termine. Una strategia permette di:

  1. Sviluppare una base di clienti fedele e redditizia
  2. Ridurre i costi di acquisizione degli ospiti
  3. Creare una forte rete di promotori
  4. Favorire la prenotazione diretta al fine di ridurre le commissioni

L’hotel insiste in un ambiente complesso e variegato. Si moltiplicano le offerte di alloggi non tradizionali e la concorrenza è in forte crescita, senza contare feedback e recensioni online. In un simile contesto, è difficile per gli hotel differenziare le loro offerte, ed elaborare una strategia efficace di fidelizzazione dei clienti. Eppure non è impossibile da attuare.

 

Come fidelizzare i clienti di un hotel online e offline

 

Valutare le vecchie prenotazioni

Per la valutazione dei clienti, è possibile utilizzare, trale diverse opzioni, un modello basato sul valore monetario e sulla frequenza per classificare gli ospiti, che hanno soggiornato presso la struttura ed elaborare una strategia di sensibilizzazione basata sul loro comportamento e sul grado di importanza. In questo modo è possibile distinguere tra gli ospiti che sono arrivati all’hotel un mese fa o due anni fa, e classificarli in base a quanto hanno speso e in base alla frequenza dei soggiorni. Una volta identificate le varie tipologie di clientela, è possibile studiare una strategia adatta per trasformare gli ospiti in promotori del brand.

Google My Business, social network e blog

Dopo aver ottimizzato il proprio sito, Google My Business permette di creare la propria presenza digitale, tramite l'”aiuto” del motore di ricerca per eccellenza: Google.

Per la questione marketing è fondamentale essere presenti e molto attivi sui social network. Anche in questo caso occorre una strategia editoriale importante con spunti di discussione, foto accattivanti e contest in grado di premiare gli utenti. Anche un blog aziendale può aiutare in tal senso, se offre articoli interessanti per il potenziale cliente .

Promuovere gli interessi dei clienti
Dopo aver individuato i clienti più appetibili, È consigliabile prendere nota di eventuali interessi, attività o comportamenti mostrati dall’ospite durante il soggiorno e utilizzare queste informazioni per coccolare il cliente e anticipare i suoi desideri.

Comprendere le motivazioni alla base delle prenotazioni ripetute
Conoscere le motivazioni che hanno spinto un cliente a tornare presso l’hotel, è particolarmente utile per individuare i punti di forza e procedere a consolidarli nel tempo.

Premiare i clienti
Un programma fedeltà, infine, può essere una valida motivazione a tornare in hotel. Un incentivo personalizzato, in particolare, risulta essere anche più efficace.