Come funziona il menù digitale

Come funziona il menù digitale
Come funziona il menù digitale

Come funziona il menù digitale

Nel periodo successivo al lockdown i ristoranti e gli hotel hanno dovuto provvedere ad attrezzarsi con smart menù per poter garantire sicurezza ai propri ospiti, vediamo come funziona il menù digitale.

Tra le varie restrizioni che sono state imposte, in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19, vi è, per ristoranti e hotel, l’obbligo di adottare menù digitali per garantire maggiore sicurezza ai propri ospiti.

Con il menù digitale, si possono abolire quelli cartacei che vanno ad aumentare il rischio di contagio, a causa del contatto diretto, da parte di più utenti.

Come funziona il menù digitale: dettagli

Funzionamento menù digitali
Funzionamento menù digitali

Ma vediamo nel dettaglio come funziona un menù digitale.

Innanzitutto, grazie a questa tecnologia, l’utente può ordinare direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza lasciare il proprio posto a tavolo, per un’ulteriore sicurezza.

Inoltre, questo tipo di menù hanno un vantaggio anche a favore dell’albergatore o del ristoratore, che può invogliare il cliente a tornare attraverso l’invio di offerte e promozioni.

In realtà, i vantaggi dei menù digitali, sono molteplici: vi è, innanzitutto, la possibilità di saltare le file, poter usufruire di sconti e offerte anche attraverso una carta fedeltà con raccolta punti, poter condividere sui social networks le strutture, i piatti e le promozioni.

In modo particolare, la condivisione darà maggiore visibilità alla struttura ricettiva e al comparto ristorativo.

L’utilizzo di questa tecnologia è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app dedicata e registrarsi con il proprio tavolo mediante un QR code oppure un tag NFC, poiché ogni tavolo sarà dotato di un codice univoco.

In seguito, è possibile sfogliare dal proprio dispositivo mobile il menù, e ordinare restando seduti, l’albergatore o il ristoratore riceve istantaneamente sul suo dispositivo, tablet o stampante termica, l’ordine effettuato dal cliente.

Il menù digitale è un’ottima soluzione vantaggiosa per utenti e albergatori/ristoratori che hanno la possibilità di soddisfare i propri clienti continuando a garantire il rispetto delle norme anti-Covid.